Le scelte di Monica Sirani e de la Pina

Era il 1873 quando Levi Strauss e Jacob Davis hanno ricevuto il brevetto n°139.121 per i blue jeans dal US Patent and Trademark Office. Esattamente 140 anni fa. Un brevetto che ha aperto la strada del grande successo al pantalone che, pochi anni prima, aveva visto la luce in una città italiana: Genova. Nato come capo d’abbigliamento resistente all’usura per minatori e cercatori d’oro, nel corso degli anni è divenuto simbolo di comodità, libertà, ribellione fino a raggiungere le passerelle di alta moda. Dagli anni '80, infatti, qualsiasi ditta di abbigliamento produce una propria linea jeans.
Così eBay ha pensato di celebrare l’anniversario dedicando, per un mese intero, al denim e al suo fascino senza tempo la sua pagina Moda. Suggerimenti, offerte del giorno e della settimana a prezzi speciali e consigli della stylist Monica Sirani su come indossare i jeans nelle più svariate occasioni (dalla serata mondana all’ufficio) popoleranno fino al 13 marzo il sito di e-commerce.

E l’iniziativa strizza anche un occhio alla beneficenza. Grazie alla collaborazione con la Pina di Radio Deejay, la campagna sarà ricca di una selezione di oggetti provenienti da tutte le piattaforme internazionali di eBay – nuovi e vintage, vestiti e pantaloni, scarpe ed accessori, ma anche oggetti e arredi, come un orsacchiotto in jeans ed un cuscino patchwork – tutti naturalmente in jeans, che oltre ad essere fonte d’ispirazione verranno in parte messi all’asta (insieme ad altri outfit e accessori), compresi quelli scelti da Monica Sirani) per raccogliere fondi in favore di progetti di lotta alla fame e sicurezza alimentare del Cesvi. La “guerra” all’ultima offerta prenderà il via a mezzanotte del 21 febbraio e durerà una settimana.

“Con questa campagna – afferma Eleonora Gandini, Consumer Pr manager di eBay – e grazie anche alla collaborazione con la Pina, vogliamo celebrare i jeans, mostrando come eBay possa rappresentare una vetrina speciale per trovare non solo le migliori promozioni, ma suggerimenti e ispirazione per look nuovi e personalizzati. E i nostri utenti sono sicura apprezzeranno: solo nel 2012 sono stati acquistati su eBay.it oltre 56 mila paia di jeans”. Curiosità a tutto denim
In effetti, che i jeans rappresentino un capo immancabile nel guardaroba degli italiani lo dimostrano anche i risultati di una ricerca Eurisko commissionata dal portale di e-commerce (giugno-luglio 2012, su 10 mila persone tra i 18 e i 65 anni): il jeans risulta essere il capo irrinunciabile per l’81% degli intervistati, considerato adatto sia alla situazione lavorativa (33%) che per il tempo libero (39%). Anche parlando degli abiti a cui gli italiani sono maggiormente affezionati, in cima alla classifica si posiziona un paio di jeans, più per gli uomini che le donne (27% vs 20%). La motivazione di questo legame è che veste alla perfezione (67%), per questo motivo diventa il capo preferito, da cui non ci si vuole separare.