Visitatori in crescita per Micam ShoEvent, manifestazione internazionale per la calzatura tenutasi il mese scorso alla Fiera di Milano, che ha fatto registrare un incremento del 5,97% nelle presenze degli operatori di settore rispetto al marzo 2010, raggiungendo la ragguardevole cifra di 38.812 ospiti, di cui 19.224 italiani (+8,68%) e 19.588 stranieri (+3,44%), Grande soddisfazione dunque per le oltre 1.600 case espositrici che hanno presentato le loro collezioni per l’autunno-inverno 2011-2012. Tra gli altri erano presenti Tonino Lamborghini, Nero Giardini e Andrea Freneschetti. Ecco le novità:

Tonino Lamborghini. Nasce dall’unione di due visioni la collezione autunno-inverno 2011-12 di Tonino Lamborghini Shoes. Da una parte la scelta stilistica e tecnica degli elementi sportivi, che vede la realizzazione di sneaker casual dalla forma essenziale ma con un tocco vintage; dall’altra, la cura nella scelta di materiali naturali e caratteristici dei calzaturifici artigianali. Sneaker, polacchino allacciato o francesina dal puntale a coda di rondine: sono modelli dallo stile contemporaneo con dei tocchi un po' retrò, in tinta unita o trattati con effetto vintage, con vernici laminate o in suede. I colori della collezione spaziano dal nero al testa di moro, passando per antracite, tortora, fango, vulcano, torba, camel, senape, caffè.

Nero Giardini. Tante le proposte moda e le novità per il prossimo autunno-inverno svelate al Micam da Nero Giardini. Tre le linee da tenere sott’occhio. NeroGiardini presenta per l’uomo mocassini, derby, stivali e polacchini in diverse varianti: dalle forme raffinate e formali nei pellami spazzolati effetto ultra-lucido, agli articoli casual in pelle effetto vissuto. Eleganti gli stivaletti in stile british, lisci o con decorazioni impunturate. “NG Nero Giardini” contempla invece una ricca varietà di sneaker, tutte in pelle effetto used o in abbinamento a tessuto tecnico e camoscio. In stile bikers gli stivali con fibbie laterali o con allacciatura anfibio stile military look. Infine NeroGiardini Sport propone sneaker alte alla caviglia in pelle effetto vissuto-used, ma anche nella versione dal design classico.

Franceschetti. Andrea Franceschetti (la terza generazione di casa Franceschetti) firma Limited Edition: francesina stringata, particolarmente elaborata e rifinita, prodotta in numero limitato, destinata ad un pubblico di nicchia attraverso una distribuzione di retailer selezionati. La tomaia è ricavata da pellame di vitello grezzo, colorato grazie a numerosi passaggi di creme, pomate e spazzolature rigorosamente manuali, che conferiscono alla calzatura sfumature e trasparenze assolutamente uniche; il puntale è sfinato e decorato da trafori e impunture lungo i profili. Le varianti di colore comprendono testa di moro, cognac, marrone chiaro, smeraldo, avio, verde muschio, blue sky, rosso cardinale, noce, mogano, sabbia e varie sfumature dei colori del legno.