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Lifestyle

Nato Shang Xia, il Made in China firmato Hermès

Il marchio francese del lusso debutta sul mercato cinese con un brand ad hoc. Inaugurato il primo store di Shangai

La Cina è, a livello mondiale, il secondo mercato del lusso. Cresce a ritmi tali che si prevede che agguanti il primato entro i prossimi cinque anni. Tutte le grandi aziende occidentali stanno costruendo e rafforzando la loro presenza in Cina. Hermès, abituata da sempre a precorrere le mode, fa qualcosa di più. Ha appena lanciato una sua linea, un brand vero e proprio, di prodotti cinesi di altissimo livello, Shang Xia. Il battesimo del nuovo marchio ha coinciso con l’inaugurazione del primo negozio monomarca in terra cinese. Lo store, di circa 120 metri quadri, si trova all’interno dell’Hong Kong Plaza Mall di Shangai.“Noi funzioniamo così – ha dichiarato Patrick Thomas, amministratore delegato del Gruppo – la nostra idea era trasferire la filosofia di Hermès in Cina. Fare, insomma, un Hermès cinese”.La prima collezione, di cui la designer cinese jiang Qionger è direttore artistico, ruota intorno al tema del tè. Mobili, vestiti, scarpe, oggetti di decorazione, tutto creato con materiali pregiatissimi come le porcellane cinesi o il cachemire mongolo. Ma Hermès non ha lanciato il nuovo marchio solo per soddisfare i gusti del pubblico cinese, il nuovo brand, dovrebbe varcare i confini dell’ex impero celeste entro l’anno, con l’apertura di un’altra boutique a Parigi.Insomma Hermès non cerca solo di colonizzare la Cina, ma spera di colonizzare il mondo con il suo nuovo marchio Made in China.Hermès non è la prima griffe occidentale che lancia una tale strategia, poco meno di un mese fa, Levi’s ha lanciato Denizen, un’etichetta studiata specificamente per Cina, Corea e Singapore.

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Un'immagine dello store Shang Xia di Shangai