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Lifestyle

Business in crescita per la Milano Moda Donna

La settimana della moda femminile ha un impatto di ben 15 milioni di ricavi per le imprese del settore alberghiero. Il capoluogo lombardo punto di riferimento per l’Italia con 20 miliardi di euro di fatturato

Cresce il business della settimana della moda femminile in programma a Milano dal 20 al 26 settembre 2016. In base a un’elaborazione della Camera di commercio del capoluogo lombardo, i soli ricavi per le imprese del settore alberghiero del territorio milanese sono stimati in 15 milioni di euro (+15% rispetto allo scorso anno). Anche grazie alle sfilate che la rendono protagonista a livello internazionale, con i suoi 20 miliardi di euro di fatturato e i 87 mila addetti Milano guida il business della moda in Italia, un settore da 239 mila imprese, 849 mila addetti e 113 miliardi di fatturato.

NAPOLI IN TESTA PER NUMERO DI IMPRESE. Se a Milano si concentra buona parte del fatturato, Napoli è prima per numero di imprese: sono 21 mila (9% nazionale), circa 8 mila nel commercio di abiti e quasi 3 mila nella produzione di abbigliamento, oltre 1500 specializzate in pelletteria. A Roma sono 16 mila (7%) con oltre 7 mila nel commercio, quasi 2 mila nella produzione e oltre 800 nel design. Al terzo posto Milano con circa 14 mila imprese, di cui circa 3 mila sia nel commercio che nella produzione di vestiti e col primato di quasi 2 mila stilisti. A Firenze sono circa 10 mila le imprese, di cui 4 mila nella pelletteria e oltre 2 mila nella fabbricazione di vestiti. Subito dopo Prato con circa 8 mila imprese, di cui 4 mila nella produzione di abiti.

Il sito della Milano Moda Donna

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Una sfilata passata di Krizia alla Milano Fashion Week © Getty Images