A destra, il Cosmograph Daytona, in basso il Day-Date II. Entrambi nella versione in platino

La Oyster di Rolex è probabilmente la cassa più famosa nel mondo degli orologi meccanici di alta gamma fin dal 1927, quando l’azienda fondata dal tedesco Hans Wilsdorf decise di legare la propria immagine a quella della nuotatrice Mercedes Gleitze per la traversata del canale della Manica con il nuovo modello Oyster al polso, il primo orologio realmente impermeabile sul mercato.
Di seguito parliamo dei due Oyster di punta della casa coronata nei rispettivi allestimenti con il metallo tanto prezioso quanto pesante. Già di suo, ovvero anche nella “semplice” versione in acciaio, il Cosmograph Daytona è una delle icone dell’orologeria mondiale. Con la Referenza 116506 che contraddistingue, per l’appunto, il Daytona con la cassa in platino siamo al cospetto di un vero e proprio sogno erotico di tanti appassionati, anche perché nella sua lunga storia, che vede la genesi nell’ormai lontano 1961, colori e materiali simili non si erano mai visti prima. Ricordiamoli: quadrante color blu ghiaccio e disco della lunetta marrone scuro in Cerachrom con la scala tachimetrica (incisa nella ceramica) e rivestita di un sottile strato di platino mediante PVD (Physical Vapor Deposition). Il movimento automatico è il Calibro 4130 di manifattura certificato cronometro. E l’impermeabilità è garantita fino a 100 metri (cassa in platino Ø 40 mm; 61.550 euro).
Il Day-date II, invece, viene anche chiamato “l’orologio dei Presidenti” perché è stato allacciato al polso di Gerald Ford, Lyndon Johnson e Bill Clinton e il Day-Date, fin dal 1956, anno della sua presentazione, rappresenta uno degli status symbol del settore. La versione odierna ha un diametro maggiorato: dagli originali 36 millimetri agli attuali 41. Mentre il modello con cassa in platino è individuabile dalla Referenza 218206. Il quadrante è color blu ghiaccio con indici e lancette blu. Il bracciale è il celeberrimo President. Il movimento automatico, certificato cronometro, è il Calibro 3156 con indicazione istantanea del giorno della settimana e della data a finestrella con correzione rapida (cassa in platino Ø 41 mm; 51.350 euro).