Christie’s The Art of de Grisogono, Creation I

L'asta per The Art of de Grisogono, Creation I da Christie’s

Ogni record del settore è stato superato: Christie’s ha battuto all’incanto la superlativa collana di de Grisogono, The Art of de Grisogono, Creation I in occasione dell’asta Magnificent Jewels a Ginevra. Il gioiello è stata battuto alla cifra record di 33,500 milioni di franchi svizzeri, pari a 33.701.000 dollari
La collana di de Grisogono diventa così il più grande diamante taglio smeraldo mai battuto in asta: la vendita supera il precedente record per la vendita di un D Flawless che era pari a 30,6 milioni di dollari.

Come nasce The Art of de Grisogono, Creation I

Questo capolavoro, disegnato da Fawaz Gruosi, fondatore e direttore creativo di de Grisogono, monta un diamante di 163,41 carati, D Flawless, ottenuto dal taglio di un diamante grezzo di 404 carati, estratto dalla miniera di Lulo in Angola da Lucapa Diamond Company, azienda mineraria australiana. Fawaz Gruosi ha guidato l’intero processo, dal taglio della pietra grezza alla creazione della sublime e lussuosa collana di Alta Gioielleria. Nel febbraio 2017 è stato concepito il design definitivo. Ben 14 artigiani altamente specializzati hanno dedicato 1.700 ore alla creazione di questa collana meravigliosa.

L’1% della cifra a cui è stata venduta la collana sarà devoluto a Fundação Brilhante è impegnata nell’introdurre cambiamenti sociali positivi nelle aree circostanti le miniere in Angola e ha promesso che la donazione contribuirà alla costruzione di una scuola primaria e di un centro medico nei dintorni della miniera di Lulo.