Vetro, cristallo o policarbonato, non conta il materiale, l’importante è che sia trasparente. Oggetti d’arredo di ogni tipo giocano con la luce e i riflessi colorati che li attraversano per aggiungere una particolarità in più al proprio design. Con risultati diversissimi, dall’eleganza di un tavolo extra-chiaro all’estrosità di una sedia quasi “invisibile”.

Lou Lou Ghost

Per i più piccoli Kartell rivisita la celebre sedia di Starck, la Louis Ghost, e la propone, oltre che in dimensioni contenute, in colorazioni divertenti, sulla base delle trasparenze della seduta originale. Identiche le forme ergonomiche e il materiale indistruttibile, il policarbonato.

www.kartell.it

Un mini Cobra

Nella collezione I Mini, Fiam ripropone alcuni dei suoi più celebri capolavori di design in vetro curvato, in versione mini, appunto. Per esempio, l’elegante portaombrelli Cobra ispira il suo omologo, che però in miniatura ospita penne sulla scrivania dello studio.

www.fiamitalia.it

Bottiglie di lusso

La collezione di luxury design bottles Italesse comprende Courbe, realizzata in vetro di alta qualità Velvet Glass. Il design è avveniristico, con un lato sagomato per facilitare l’impugnatura. Disponibile in quattro dimensioni, per acqua e vino.

www.italiesse.com

The Round Table

Ron Gilad si è ispirato alla leggenda dei Cavalieri della tavola rotonda disegnando questo tavolo per Adele-c. Però si è adattato ai giorni d’oggi e al piano cristallo extra-chiaro ha dato anche forma ovale e rettangolare. La base invece è in massello di noce nazionale con dettagli laccati opaco rosso o blu.

www.adeke-c.it

Natura in trasparenza

Il candelabro di Bonaldo fa parte della collezione Flower Point ed è caratterizzato da otto braccia in vetro borosilicato. Le forme richiamano la natura, ricordando rami elegantemente ricurvi dal tocco liberty che addolcisce il freddo minimalismo del cristallo.

www.bonaldo.it

Regolo

La Murrina coniuga sapientemente classico e moderno, abbinando nel lampadario a sospensione Regolo la tradizione vetraria di Murano che la contraddistingue alla luce a led e a un design contemporaneo.

www.lamurrina.com