Connettiti con noi

Lifestyle

Antorà, arte da polso

Siciliano doc, Antonio Rapisarda ha rivoluzionato il mercato dei gemelli da uomo, imponendo il suo come brand del momento. Tra le collezioni anche teschi, coccinelle e altri animali portafortuna

Per Antonio Rapisarda, i gemelli sono «un’arte senza tempo da indossare». Ed è proprio questo l’elemento che ha permesso alla sua impresa di imporsi come il brand del momento in materia di fermapolso: l’evocatività concettuale dei propri gioielli. La sua smisurata collezione da 2.600 modelli richiama, infatti, mondi, immaginari e archetipi ridisegnando ogni volta un differente modello di uomo e di eleganza maschile. Con Antorà, i compassati neri e grigi cedono il passo ai colori sgargianti del Sud, sposando una filosofia del lusso più personale e ricercata. «Pur puntando sul monoprodotto, ho voluto mettere in cascina tutto quello che la mia fantasia (o follia…) mi suggeriva, dando vita a collezioni che andavano ben oltre i dieci modelli standard, solitamente proposti dai competitor», spiega Rapisarda. Il risultato è un universo di forme classiche alternate a teschi, coccinelle e stelle marine, che ha letteralmente conquistato il mercato straniero. Basti pensare che ben il 55% del fatturato dell’azienda proviene dall’estero.

Un gioiello di donna

Perché ha scelto di concentrarsi proprio sui gemelli da uomo? Sono sempre stati una mia passione: li uso frequentemente, anche abbinati a look casual come i jeans. Inoltre, all’epoca, l’offerta di gemelli era massificata: le grandi firme come Montblanc producevano al massimo una quarantina di modelli, simili tra loro. Esisteva insomma uno spazio ancora non sfruttato nel mercato. Così, ho iniziato a studiare la modellistica di fine ‘800-inizi ‘900 dei lord inglesi, i gemelli regimental, gli abbinamenti dei colori classici come il blu-verde, il blu-rosso e il blu-bianco. Dopodiché ho aggiunto il mio gusto e, nel 2001, ho fondato Antorà a Catania.

Che non è certo Milano… Provenendo dal Sud, è stato difficile accreditarsi agli occhi dei colleghi? In realtà, all’inizio ho cercato di intercettare il mercato americano, partecipando alla fiera di New York. Erano i primi mesi del 2000 e avevo solo 27 anni. Eppure, ancora oggi, lo ricordo come uno degli eventi più belli e remunerativi della mia carriera. Dall’anno seguente mi sono allargato anche all’Italia perché, in fondo, è quello il vero banco di prova: il nostro è un mercato molto battuto, nonché il più completo dal punto di vista dell’offerta. Ho scelto di partire subito dal Nord, anziché scommettere sulla Sicilia e il Sud Italia, e devo dire che fin dall’inizio sono stato accolto dai fornitori a braccia aperte, tanto che la prima regione per fatturato è stata la Lombardia, a seguire il Triveneto e il Lazio.

In qualche modo Antorà riflette la sua sicilianità? Certo. Non potrei immaginare un design che non rispecchi la mia terra: i fermapolsi di Antorà non sono mai freddi, “alla tedesca”, ma hanno sempre qualcosa di caldo, che porta il sole. Per questo possono essere indossati anche senza cravatta.

Qual è la sua idea di lusso? A mio avviso il lusso deve rispecchiare l’etimologia latina: lux, luce. Non può quindi essere ridotto a pura massificazione: un marchio di alta gamma non è tale perché fattura tantissimo, ma in quanto brand di nicchia. Per questo non amo i marchi a vista e non ho mai messo sui gemelli i simboli di Antorà.

Alcune vostre collezioni sono decisamente stravaganti. Che tipo di pubblico riescono a intercettare? Inizialmente io stesso credevo di perdere la clientela classica lanciando queste linee. Invece non è stato assolutamente così. Il target di riferimento delle collezioni più esuberanti è spesso il medesimo delle linee classiche: li comprano avvocati, giudici… Questo perché il gemello esprime un concetto di lusso personale, mai sguaiato, e basta indossarlo sotto la giacca perché si noti poco.

Quale delle due linee riscuote più successo? Il 65% del nostro budget è generato dal classico, il 35% dalle collezioni più stravaganti. Tra queste ultime, il must è la collezione Zoo, ossia gli animaletti portafortuna come la rana, la tartaruga, la civetta…

Quali materiali usate? Principalmente oro e argento. Riserviamo l’acciaio solo per la linea Les Montres: questa tipologia di gemelli interpreta in chiave ironica gli ingranaggi degli orologi e l’argento rischierebbe di compromettere i meccanismi interni. L’export è una voce molto importante per il vostro fatturato.

Quali sono i vostri principali Paesi di riferimento? Stati Uniti, Spagna, Grecia, Benelux, Paesi arabi. Fino all’anno scorso, prima dell’embargo, anche la Russia. Inoltre, a fine settembre, abbiamo chiuso due accordi con un importante cliente del Pakistan e un altro della Polinesia. Da fine novembre, dunque, avremo due vetrine anche in questi Stati.

Credits Images:

Fondata nel 2001 a Catania da Antonio Rapisarda, Antorà vanta una collezione monoprodotto da 2.600 modelli di fermapolso, che vanno oltre i soliti colori scuri per abbracciare le sgargianti tonalità della Sicilia