Alessandra Facchinetti © Getty Images

Alessandra Facchinetti

Alessandra Facchinetti è il nuovo (nonché il primo) direttore creativo delle collezioni donna del marchio Tod’s. A ufficializzare la nomina, che sarà operativa a partire dal prossimo marzo Diego Della Valle, mentre la designer annunciato insieme a Pinko la fine della collaborazione al progetto “Uniqueness”. La prima collezione Tod’s Donna, sotto la sua direzione creativa verrà presentata a settembre in occasione della fashion week milanese.

«Come stilista italiana sono molto onorata di assumere un incarico così importante, per un marchio che, con massima qualità e raffinatezza, contribuisce a tenere alto il prestigio del Made in Italy nel mondo» ha dichiarato Alessandra Facchinetti.

Nata a Bergamo nel 1972, Alessandra Facchinetti studia arte, scultura e architettura e quindi moda. Dopo essersi diplomata all’Istituto Marangoni di Milano, inizia a collezionare collaborazioni di livello. Dal Gruppo Prada, dove debutta nel 1994 come designer e coordinatore del brand MiuMiu, a Gucci, dove entra nel 2000 come design director del ready-to-wear donna. Nel 2006 passa in Moncler, dove lancia Gamme Rouge ; nel 2008 approda alla maison Valentino, che la chiama per seguire prêt-à-porter e Haute Couture; fino al lancio, nel 2010, del suo primo progetto personale: “Uniqueness”.