Ferie finite, pronti per ripartire? Probabilmente no. Per un italiano su due il rientro dalle ferie è vissuto all’insegna della preoccupazione per le incombenze lavorative, mentre le vacanze estive sono solo un lontano ricordo. Già alla vigilia del rientro al lavoro circa sei italiani su dieci evitano di pensare alla solita routine che li aspetta, quella casa-lavoro lavoro-casa mentre gli altri pensieri da scacciare sono le ansie del posto di lavoro (57%), il ritorno alla vita da pendolare (42%) e la sveglia al mattino (27%). I rimedi? Gli esperti sono chiari: corretta idratazione, sana alimentazione e giusto approccio psicofisico sono le armi in più per affrontare al meglio il ritorno in città.

È quanto riporta uno studio pubblicato sul portale In a Bottle condotto raccogliendo le opinioni di circa mille italiani attraverso un monitoraggio online su social network, forum e community digitali per raccogliere ansie e paure sul ritorno in città; complementare all’indagine il parere di circa 30 esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti, che spiegano come approcciare il post-vacanze.

SVOGLIATEZZA E POCA CONCENTRAZIONE. Per il 24% degli italiani le vacanze sono sempre troppo corte e volano via subito, complice anche il bisogno di staccare dopo un anno intenso. Il 18% dichiara si volersela spassare e il 19% di rilassarsi come si deve. Tuttavia l’approccio al ritorno in città avviene per un italiano su due all’insegna dell’ansia (18%) e preoccupazione (31%), il 27% dice di soffrire addirittura di depressione se pensa al post vacanze. Tra i primi “disturbi” accusati al rientro dalle ferie, un italiano su 3 (34%) si scopre non ancora pronto psicologicamente e il 18% avverte quella svogliatezza e poca concentrazione tipica di chi si lascia alle spalle un periodo di pausa lavorativa e privo di impegni.

UNO SU TRE È APPESANTITO. C’è poi un italiano su tre (34%) che si sente fisicamente appesantito dopo le “licenze” estive, soprattutto legate all’alimentazione e alla nutrizione. La vacanza spesso è sinonimo di sregolatezza di orari, cambi dei ritmisonno-veglia si tende a eccedere con gli alcolici, altro fattore nocivo per l’integrità cellulare, e talvolta ci si lancia in sport estremi o di resistenza senza l’adeguato allenamento o preparazione alimentare. Per ultimo, si rischia il rientro dalle vacanze con qualche chilo di troppo, in particolare le persone che tendono a ingrassare e che durante la vacanza non potuto o voluto mantenere il loro corretto regime alimentare.

DIECI CONSIGLI PER UN PERFETTO RIENTRO IN CITTÀ

1. Regolare gli orari dei pasti: possibilmente 5 piccoli pasti al giorno.
2. Aumentare le quantità di frutta e verdure fresche e di stagione.
3. Se in sovrappeso ridurre le calorie.
4. Bere regolarmente acqua ricca di sali minerali per mantenere in equilibrio facoltà intellettive e umore.
5. Eliminare l’alcol per un mese.
6. Evitare esercizi fisici eccessivi e praticare una blanda attività fisica.
7. Ripensare le tue abitudini per sentirti più padrone del tuo tempo.
8. Non buttarsi a capofitto nell’operatività.
9. Riprendere con gradualità: non tutte le cose che sentite di dover fare sono così urgenti.
10. Non riempirsi di impegni ma porsi obiettivi raggiungibili.