Resi noti i nomi dei tre finalisti che si contenderanno il Pallone d’Oro della Fifa 2010. In qualunque modo andrà sarà la Spagna a festeggiare. I tre finalisti che concorreranno all’assegnazione dell’ambito riconoscimento, vestono, infatti, tutti la casacca blaugrana. Sono gli spagnoli Andres Iniesta e Xavi Hernandez e l’argentino Leo Messi. I tre sono stati i più votati tra i 23 candidati, la cui lista era stata diramata poco più di un mese fa.
Il premio, che sarà assegnato il prossimo 10 gennaio a Zurigo, è nato dall’unione tra il celebre titolo assegnato dal magazine francese France Football al miglior calciatore d’Europa – che milita nei club europei – e quello assegnato invece al miglior calciatore del mondo dalla stessa Fifa.
Grande delusione in casa Inter – i giocatori della squadra di Milano erano gli unici “italiani” tra i 23 – per l’esclusione di Wesley Sneijder. L’olandese, protagonista della strepitosa annata dell’Inter nel 2009-2010, era, infatti, considerato come uno possibili vincitori.
Nella categoria allenatori: Bep Guardiola, allenatore del Barcellona, se la vedrà con il c.t. della Spagna Campione del mondo Vicente Del Bosque e con Josè Mourinho, artefice della tripletta interista.
Sul fronte femminile, a contendersi il Pallone d’oro saranno Fatmire Bajramaj (Germania), Marta (Brasile) e Birgit Prinz (Germania).