Mille Miglia © GettyImages

Il consueto appuntamento con la Mille Miglia è ormai alle porte. Per gli appassionati e i nostalgici della storica corsa Brescia-Roma-Brescia anche l’edizione di quest’anno non deluderà le aspettative. L’elenco dei partecipanti mette in risalto nomi come quello del pilota Stirling Moss, l’eterno secondo della Formula 1 che, però, detiene il record assoluto delle Mille Miglia, avendo percorso i 1.600 km in 10 ore e 8 minuti, e di Jochen Mass alla guida della Mercedes 300 SL, universalmente nota come “Gullwings”, che celebra quest’anno il suo sessantesimo anniversario.
La madrina della corsa più bella del mondo sarà l’attrice Martina Stella e, tra i partecipanti, saranno presenti il presidente del Gruppo Fiat, John Elkann e sua moglie Lavinia Borromeo, che si presenteranno a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954. La coppia si è fatta promotrice di un’iniziativa che coniuga il web alla tradizione: il loro percorso sarà aggiornato a colpi di Tweet, per consentire agli appassionati di condividere con loro le emozioni della gara.
La partenza è prevista, come da tradizione, da Viale Venezia a Brescia il prossimo 17 maggio, ma nel percorso sono state inserite interessanti novità, come le tappe previste a Padova e a Vicenza. Inoltre, nel corso dell’edizione 2012, le vetture torneranno a sfilare per le strade di Ferrara e a Verona, proprio all’ombra dell’Arena. In Umbria, durante il tragitto d’andata, sono previste nuove prove cronometrate, seguite dalle prove speciali che avranno luogo in Toscana, sulla via del ritorno. Il giro di boa è fissato per la sera del 18 maggio, nella Città Eterna, sullo sfondo di Castel Sant’Angelo. La mattina successiva gli equipaggi si prepareranno ad affrontare il tratto finale, in vista del ritorno a Brescia.