© Getty Images

Una super Italia travolge 3-1 anche la Cina e si qualifica come prima del girone per la final six dei Mondiali di volley. Appuntamento a Milano mercoledì 8 ottobre per l'inizio della fase finale, finale il 12 al Forum di Assago.

Bella la rimonta delle azzurre di Marco Bonitta che hanno perso il primo set, sofferto fino al 2-1 e chiuso la partita con un netto 25-17. In evidenza Valentina Diouf, 21 anni, mamma italiana e papà senegalese. Ma soprattutto frutto del progetto federale del Club Italia.

SORTEGGIO. Evitato il Brasile, altra testa di serie, le italiane non potranno incontrare la Serbia eliminata a sorpresa dopo lo scontro diretto con la Russia che si salva in extremis. La mina vagante è la Repubblica Dominicana, protagonista delle prime due fasi. Le altre nell'urna saranno Cina e Stati Uniti.

E proprio le americane con le campionesse del mondo russe saranno le avversarie dell'Italia sulla strada verso la finale: passano le prime due degli ultimi gironi che si incroceranno in semifinale.

Ecco l'esito del sorteggio:

GIRONE G

ITALIA

Russia

Usa

GIRONE F

Brasile

Repubblica Dominicana

Cina