Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, WGC Accenture Match Play Championship 2013 anche Francesco Molinari e Matteo Manassero sul tee

architecture-alternativo

Il field del WGC Accenture Match Play Championship 2013 è stato definito, c’è un solo ritiro tra i giocatori che possono partecipare di diritto al torneo, cioè coloro che fanno parte dei primi 65 giocatori della classifica mondiale del golf, Phil Mickelson, numero 10 del mondo, ha declinato l’invito a partecipare perché impegnato con la sua famiglia. Ma manca ancora una settimana al primo colpo dal tee della buca 1 e quindi sono stati ufficializzati i 64 giocatori e le 5 riserve in caso di defezione di qualche altro giocatore. Ci saranno Francesco Molinari, numero 35 della Official World Golf Ranking e Matteo Manassero, numero 44 del mondo.

Giocherà il numero uno del mondo Rory McIlroy, alla seconda gara della stagione (dopo la consacrazione ad Atleta Nike non ha passato il taglio ad Abu Dhabi) e ci sarà il rivale Tiger Woods, reduce dalla vittoria del Farmers Insurance Open e recentemente gossippato sulla relazione con la sciatrice Lindsey Vonn.

Da mercoledi 20 a domenica 24 febbraio il WGC Accenture Match Play Championship 2013 monopolizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati di golf, si giocheranno incontri Match Play con l’eliminazione diretta dello sconfitto e il passaggio al turno successivo per il vincitore, fino allo scontro finale per la vittoria. I giocatori saranno suddivisi in quattro gironi, mercoledi 20 febbraio si disputeranno 32 match, giovedi 21 febbraio gli incontri saranno 16, venerdi 22 febbraio si giocheranno 8 match play, sabato 23 febbraio i quarti di finale che decreteranno il vincitore di ciascun girone, e domenica 24 febbraio sarà la volta delle due semifinali, poi si disputerà il match play per il terzo posto e infine la finale per il primo e secondo classificato.

In questi incontri non si contano i colpi ma si gioca Match Play cioè si contano le buche vinte da un giocatore. Al termine di ogni buca si contano i colpi giocati e si determina il vincitore cioè chi ha giocato meno colpi su quella buca. Vince la gara chi ottiene più buche vinte. Il punteggio è definito in buche up, cioè buche vinte. Se un giocatore vince tre buche, ne perde una e pareggia le altre, si dice che è 2up. Il gioco può terminare prima di avere giocato le diciotto buche del percorso, se un giocatore ha un numero di buche up superiore al numero di buche che mancano per terminare il percorso.

Il WGC Accenture Match Play Championship dal 2009 si gioca al Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain, Marana, in Arizona (Stati Uniti), ma il suo inizio è stato nel 1999. La prima edizione fu giocata in California, al La Costa Resort & Spa, vincitore Jeff Maggert, l’anno successivo, sullo stesso percorso vinse Darren Clarke. Nel 2001 il WGC Accenture Match Play Championship è stato giocato in Australia, al The Metropolitan Club, a Victoria, vincitore Steve Stricker. Dopo l’esperienza australiana il torneo è tornato in America, di nuovo al La Costa Resort & Spa e nel 2002 vinse Kevin Sutherland, nel 2003 Tiger Woods si aggiudicò il torneo che vinse anche l’anno successivo. Nel 2005 fu la volta di David Toms a trionfare e nel 2006 vinse Geoff Ogilvy. Nel 2007 ci fu un cambio di golf club, il torneo si spostò dalla California all’Arizona, il percorso era The Gallery Golf Club e vittorioso ne uscì Henrik Stenson, nel 2008 sempre al The Gallery Golf Club vinse per la terza volta Tiger Woods. Nel 2009 il WGC Accenture Match Play Championship si spostò nell’attuale location, al Ritz-Carlton Golf Club a Dove Mountain, Marana, sempre in Arizona, e il vincitore, per la seconda volta fu Geoff Ogilvy. Nel 2010 vinse Ian Poulter, il 2011 è stato l’anno di Luke Donald e la scorsa edizione terminò con la vittoria di Hunter Mahan.

I piazzamenti recenti dei giocatori italiani è stato: nel 2010 Edoardo e Francesco Molinari, eliminati al primo turno; nel 2011 Francesco Molinari è stato eliminato al primo turno, Edoardo Molinari è uscito al secondo turno e Matteo Manassero ha perso il terzo incontro; nel 2012 Francesco Molinari e Matteo Manassero hanno vinto il primo match play e perso il secondo.

La nazione con più giocatori al WGC Accenture Match Play Championship sarà gli Stati Uniti,

Stati Uniti 22, Sud Africa 7, Australia 4, Svezia 4, Scozia 3, Spagna 3, Danimarca 2, Inghilterra 2, Germania 2, Irlanda 2, Italia 2, Irlanda del Nord 2, Belgio 1, Giappone 1, Corea del Sud 1, Tailandia 1, Galles 1.

I giocatori più anziani sono David Toms, 46 anni compiuti all’inizio del torneo, e Steve Stricker, anch’egli del 1967, che compirà i 47 anni il 23 febbraio, giorno dei quarti di finale. In realtà tra le riserve c’è anche il nome di Miguel Angel Jimenez che sarebbe il più vecchio giocatore con l’età di 49 anni compiuti, ma lo spagnolo non parteciperà al torneo in ogni caso perché ha avuto un brutto incidente sciando.

Il giocatore più giovane è Matteo Manassero, che compirà 20 anni il prossimo 19 aprile. Oltre a Matteo i giovani sono il danese Thorbjorn Olesen, 23 anni compiuti a dicembre, l’americano Russell Henley e Rory McIlroy, che compiranno 24 anni, il primo ad aprile e Rory a maggio.

I compleanni nei giorni del WGC Accenture Match Play Championship 2013: Steve Stricker 23 febbraio e Zach Johnson 24 febbraio.

Le teste di serie del torneo saranno decise la mattina di lunedi 18 febbraio prima della stesura dei tee time.

Vai alla tabella con nome e cognome, nazione, data di nascita posizione in classifica OWGR al 12 febbraio 2013.

Credits Images:

Foto in senso orario: Il WGC Accenture Match Play Championship 2012 - Mark Wilson alla buca 2 (© Andy Lyons/Getty Images); Tiger Woods alla buca 14 (©Christian Petersen/Getty Images); Rory McIlroy alla buca 16 (© Andy Lyons/Getty Images); Lee Westwood alla buca 8 (©Sam Greenwood/Getty Images)