© Frans Peeters/Flickr

Fabiano Caruana è il secondo migliore giocatore mondiale di scacchi. Il traguardo è stato raggiunto grazie alle due vittorie conseguite alla Sinquefield Cup, torneo scacchistico americano che si tiene ogni anno a Saint Louis (Missouri) dal 27 agosto al 7 settembre. La notizia è stata ripresa da varie testa italiane, tra cui il Corriere della Sera.
Il “mattatore” della scacchiera, dopo aver sconfitto Magnus Carlsen, il campione mondiale norvegese, ha battuto il secondo campione, l’armeno Levon Aronian.
Anche se la vittoria del “grande maestro” Caruana non ha intaccato il primato di Carlesn, tuttavia rappresenta un avvicinamento al vertice della classifica. Infatti secondo la graduatoria non ufficiale, aggiornata ogni giorno, Fabio Caruana è al secondo posto con 2820,2 punti mentre Carlsen al primo con 2859,6 punti, mentre l’armeno Levon Aronian scivola giù con 2800 punti. Tuttavia Fabiano Caruana attualmente è al terzo posto, dal momento che il torneo di Saint Louis è ancora in corso. Anche se non si può cantar vittoria “ufficialmente”, ci sono buone possibilità che entro fine mese lo scacchista azzurro si aggiudichi il secondo posto .