BusinessPeople

"Così abbiamo battuto i miti Usa"

"Così abbiamo battuto i miti Usa" Torna a Bowling più un semplice passatempo
Venerdì, 09 Agosto 2019

INTERVISTA AL CT DELLA NAZIONALE ITALIANA, MASSIMO BRANDOLINI

Massimo-Brandolini-ct-Italia-Bowling

«È stato incredibile: siamo abituati a guardare i nostri miti americani su YouTube per studiarne la tecnica. Stavolta, invece, li abbiamo battuti». Così Massimo Brandolini, ct della Nazionale di bowling, racconta ancora emozionato il titolo mondiale conquistato a Hong Kong dall’Italia lo scorso dicembre (2-0 nel formato al meglio delle tre partite, 189-169 e 210-166 il risultato dei due parziali). Un successo storico per una nazione che veniva da un 22esimo posto nell’ultima edizione a Las Vegas e aveva conquistato solo un bronzo nella storia, nel lontano 1971 a Milwaukee.

Quando il bowling diventa uno sport a tutti gli effetti?
Quando si capisce che per compiere quel gesto serve preparazione, l’apprendimento di una tecnica e tanta passione. Fin quando un giocatore non sente la voglia di sfidare gli altri non avvertirà mai l’esigenza di migliorare e affrontare un lungo percorso di allenamento, anche mentale.

Quanto si allena la Nazionale italiana?
Bisogna allenarsi tutti i giorni. Da una parte c’è il programma tecnico con il coach, che serve a imparare tutti i tipi di tiro con un impegno di almeno un’ora e mezza o due al giorno: con velocità e traiettorie diverse, con un certo numero di rivoluzioni o secondo la geometria della pista. Il resto è una preparazione mentale, per ottenere un’autosuggestione positiva che permetta di mettere in gara tutto quello che si è preparato nonostante la pista diversa, le luci, la tensione.

E poi si fa tutto per passione...
Il bowling è una disciplina associata al Coni, non è sport olimpico e quindi è considerato pochissimo. Abbiamo un minimo di budget per l’alto livello, cioè per organizzare quattro-cinque raduni l’anno e pagare le trasferte. Il resto è tutto autofinanziato, io stesso spendo 5-6 mila euro all’anno per aggiornarmi negli Stati Uniti.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2019 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media