Connettiti con noi

Lifestyle

Volkswagen Beetle, Restyling in chiave sportiva e hi-tech

La nuova vettura di Volkswagen verrà presentata in anteprima mondiale contemporaneamente a Shanghai Berlino e New York. Nuovo design, motore e interni. La Beetle è davvero nuova. Ecco le prime immagini e la scheda dell’auto

architecture-alternativo

A tredici anni da una non fortunata New Beetle, la Volkswagen ci riprova e dal Salone dell’auto di Shanghai il gruppo tedesco presenta in anteprima mondiale la Beetle di nuova generazione. L’auto, che contemporaneamente a Shanghai verrà presentata a Berlino e New York, punta a essere un’auto hi-tech alla portata di tutti, un’auto capace di mettere il piacere di guida in primo piano. La nuova Beetle ha proporzioni completamente nuove e dimensioni generose (1.808 mm di larghezza, 1.486 mm di altezza 4.278 mm di lunghezza) ed è caratterizzata da una spiccata vocazione sportiva. “La linea del tetto – spiega Klaus Bischoff, responsabile design Volkswagen – non soltanto è più piatta, ma anche ben più larga, il cofano motore è più lungo, il parabrezza arretrato più verticale. Tutto ciò definisce una nuova dinamicità”.Tra tradizione e innovazione. Nuove proporzioni, ma i rimangono i tratti distintivi di sempre della Beetle, come i proiettori di forma circolare (disponibili a richiesta fari bixeno con luci diurne Led), i parafanghi sporgenti, la forma del cofano, il sottoporta e relativi listelli e la possibilità di montare ruote grandi (fino a 19 pollici sulla nuova Beetle). È invece inedito lo spoiler posteriore, ben integrato nel design. Di serie in abbinamento con i motori TSI 160 e 200 CV ha anche una importante funzione aerodinamica: a seconda della motorizzazione, la Beetle può raggiungere velocità fino a 225 km/h. La nuova Volkswagen sarà disponibile in tutto il mondo nelle tre linee di allestimento Beetle, Design e Sport. E con 12 tinte diverse tra cui le vivaci “Sunflower” o “Denim Blue”. Motori da 105, 140, 160 e 200 CV. In Europa la nuova Beetle sarà disponibile esclusivamente con motori sovralimentati. Il passaggio ai propulsori sovralimentati con iniezione diretta di benzina (Tsi) e gasolio (Tdi common rail) permette di ottenere una significativa riduzione di consumi ed emissioni. I tre motori benzina della Beetle disponibili raggiungono 105, 160 e 200 CV. I due Diesel erogano 105 e 140 CV di potenza. Tutti e cinque i motori possono essere richiesti in abbinamento al cambio a doppia frizione Dsg.

Volkswagen Beetle, la scheda dell’auto

Come per il design, vengono rivoluzionati anche gli interni con un abitacolo, molto più comodo per chi guida: se prima il conducente guidava il Maggiolino sprofondando nel sedile e, nella New Beetle, era lontanissimo dal parabrezza tutto proiettato in avanti, adesso può provare una coupé Volkswagen veloce e a misura di guidatore. Decisamente più grande è il bagagliaio che adesso ha una capacità di 310 litri, contro i 209 precedenti. Il tetto panoramico in vetro scorrevole ha una superficie in vetro superiore dell’80% rispetto a quello montato sulla New Beetle, mentre il vetro atermico assorbe il 99% delle radiazioni UV e il 92% del calore. Il sistema audio della nuova Beetle è un RCD 310 con 8 altoparlanti con l’impianto audio top di gamma rappresentato dall’RCD 510, con caricatore CD integrato, interfaccia per schede SD e touchscreen (disponibile a richiesta un impianto audio Fender con un Bassbox aggiuntivo e 400 watt di potenza). Il modello di punta tra i sistemi di radio-navigazione è l’RNS 510, caratterizzato da soluzioni di eccellenza quali un touchscreen da 6,5″, lettore DVD, sistema di comando vocale, slot per schede SD e disco fisso da 30 gigabyte. Sul fronte sicurezza la vettura è dotata di serie del programma per il controllo elettronico della stabilizzazione Esp e monta sei airbag. Inoltre, la carrozzeria zincata, i cui componenti sono per lo più saldati a laser, regala alla vettura una stabilità tra le più significative del segmento.

Guarda la photogallery