La nuova Toyota Auris

È tutto pronto per il lancio della nuova Toyota Auris, la nuova media di casa Toyota. Caratterizzata da un design distintivo e da un’elevata efficienza in termini di emissioni e consumi, la nuova Auris può contare sulla tecnologia full hybrid di Toyota, la stessa che ha permesso al costruttore giapponese di diventare leader mondiale nella costruzione di veicoli full hybrid, con oltre 4,3 milioni di unità vendute dal 1997, anno dell’introduzione della prima generazione di Prius. Sviluppata appositamente per il mercato europeo, la nuova Auris sarà prodotta presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing UK, dove viene assemblata anche l’Avensis. Esordio ufficiale fissato per il prossimo 27 Settembre in occasione dell’edizione 2012 del Salone di Parigi.

Con il suo nuovo design sia esterno che interno, la nuova Auris si propone come il veicolo più basso del segmento C. Se la lunghezza è aumentata di 3 cm, raggiungendo i 427 cm, l’altezza è invece scesa di 5,5 cm, arrivando a quota 146 cm. Invariate, invece, larghezza e passo, a 176 e 260 cm rispettivamente. Con un Cx pari a solo 0,28 il veicolo promette prestazioni aerodinamiche eccellenti, un’elevata stabilità, un handling eccezionale e consumi ridotti. Evidente il cambiamento stilistico nella vista laterale della vettura, con i cristalli laterali suddivisi ora in tre parti, a colpire è soprattutto il tetto panoramico ‘Skyview’, uno dei più grandi disponibili nel segmento. Perfezionata anche la qualità tattile delle finiture dell’abitacolo. Il volante è rivestito in pelle nappa con cuciture “tipo baseball” singole. La superficie superiore del pannello strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza della spalla sono invece ricoperti di un materiale soft touch.

La capacità di stivaggio è pari a 360 litri e il posizionamento della batteria sotto i sedili posteriori consente all’Auris Hybrid di avere la stessa capacità di carico dei modelli convenzionali.

Grande attenzione è stata inoltre riservata, affermano in Toyota, alla gestione dei pesi. La nuova Auris dispone di un maggiore utilizzo di acciaio ad alta elasticità, in particolar modo nella parte superiore della struttura. In questo modo è stato possibile incrementare del 10% la rigidità strutturale del veicolo, ottenendo un risparmio fino a 40 kg del peso totale del veicolo (a seconda della variante), con un effetto positivo sull’abbassamento del baricentro.

NUOVA TOYOTA AURIS
Dimensioni

- Lunghezza: 4.275 mm (+30 mm vs. Auris attuale)

- Larghezza: 1.760 mm (invariata)

- Altezza: 1.460 mm (-55 mm vs. Auris attuale)

- Passo: 2.600 mm (invariato)

- Capacità di stivaggio: 360 litri (per tutti i modelli, incl. Hybrid)

Aerodinamica 0,28 Cx (il migliore del segmento C mainstream)
Gamma Motori Full hybrid, Diesel (1.4 litri e 2.0 litri), Benzina (1.33 litri e 1.6 litri).
Produzione Burnaston, Regno Unito