Connettiti con noi

Lifestyle

Tangenziale esterna Milano e Brebemi tra le più costose

Ogni giorno migliaia di cittadini si mettono in marcia attraversando la città di Expo, usufruendo di tangenziali e autostrade. Quale conviene di più? Qual è invece il tratto più costoso?

architecture-alternativo

Con l’avvento di Expo 2015 sono state concluse molte strade nuove, ma cosa cambia davvero? Ogni giorno migliaia di cittadini si mettono in marcia attraversando la città, usufruendo di tangenziali e autostrade, ma quale conviene di più? Qual è invece il tratto più costoso? Sicuramente la vecchia Tangenziale est di Milano è un vero e proprio calvario per ogni automobilista e motociclista che ogni giorno deve utilizzarla. Sempre trafficata, soprattutto nell’orario di punta dove incolonnamenti, smog e spreco di benzina la fanno da padrone.

LA NUOVA TEEM E BREBEMI. Per andare incontro ai cittadini e ai pendolari è stata costruita la nuova Teem, Tangenziale est esterna di Milano. Alessandro Sorte, assessore regionale alla mobilità ha dichiarato: “ll sistema autostradale lombardo sta offrendo risultati molto importanti e i dati di traffico della Tangenziale Est esterna di Milano – con 40 mila passaggi al giorno – rappresentano un punto di forza”. L’assessore ha proseguito dicendo: “La nuova Teem offre un flusso di traffico in crescita alla Brebemi”. Per chi non lo sapesse la Brebemi è la tratta autostradale che congiunge Brescia, Bergamo e Milano. Il progetto definitivo per l’interconnessione di Brebemi con la A4 a Brescia, in attesa dell’autorizzazione del Cipe, renderà, sul quadrante a Est, più funzionale il traffico lungo A35 Brebemi, migliorando sensibilmente i flussi. Il passaggio nella nuova tangenziale e l’ulteriore utilizzo della Brebemi hanno, però, un costo, per un tratto così ridotto davvero esorbitante. La scelta quindi è presto fatta e le possibilità sono fondamentalmente due. Da una parte, la Tangeziale est che già esiste da tempo costa poco, ma dà anche poco. Connessa all’A4, anch’essa con pedaggio non elevatissimo ma dal traffico quasi sempre congestionato e snervante, dall’altra, la Tangenziale est esterna, la Teem, che costa parecchio, da accoppiare magari alla Brebemi. La scelta va ponderata: risparmiare parecchio come pedaggio, oppure spendere di più ma pagare di più in termini di carburante? Stare in coda in Tangenziale est o andare liberamente nella nuova Teem con costi decisamente più alti? Al portafoglio e alla pazienza l’ardua sentenza.