Renault Dézir Concept Z24

Concept car ecologiche, ma anche supercar da sogno. Auto per tutti i giorni, quattroruote per la famiglia e sportive per chi vuole togliersi qualche sfizio. È davvero ricco di novità l’81esimo Salone dell’auto di Ginevra che il prossimo 3 marzo aprirà le porte al grande pubblico fino al 13 marzo. 260 espositori, 170 novità mondiali o europee: sono i numeri principali di un Salone che può segnare la rinascita di un mercato dell’auto che vuole chiudere la parentesi nera della crisi economica mondiale. Fra le anteprime l’Italia si presenterà con novità assolute come la Ferrari FF (la prima quattro ruote motrici di Maranello) e la nuova Maserati GranCabrio Sport. Grande sarà anche il ritorno del marchio Fiat che toglierà il velo ai primi modelli frutto della partnership con Chrysler: oltre alla Lancia Thema, Flavia e Gran Voyager (rispettivamente sulla base della Chrysler 300, della Chrysler 200 e della Chrysler Voyager) il Salone di Ginevra sarà occasione di toccare con mano il nuovo crossover Fiat Freemont. La novità più attesa, però, è la nuova Lancia Ypsilon a cinque porte che arriverà a giugno. L'Alfa Romeo svelerà, invece, il concept di una coupè sportiva a 2 posti, denominata 4C, che potrebbe andare in vendita nel 2012.

Salone di Ginevra, un anno super…car
Tra le supercar, c’è grande attesa per la Lamborghini LP 700-4 Aventador, erede della Murcielago, e la Pagani Huayra, evoluzione della Zonda, equipaggiata con pneumatici Pirelli. Mercedes, nell'anno in cui la casa di Stoccarda festeggia i 125 anni del primo veicolo realizzato da Karl Benz, sarà in passerella con le nuove SLK, Classe C Coup‚ e C63 Amg, mentre Bmw presenterà una sua visione della mobilità futura, con il concept Vision ConnectedDrive, un roadster 'intelligente’ dal design futuristico e sempre connesso online. Proiettata al futuro anche Jaguar che festeggia i 50 anni della E-Type (svelata nel 1961 proprio al salone di Ginevra) con il concept B99 di una berlina media sportiva creato da Bertone. Anche Honda festeggia quest'anno il suo mezzo secolo di presenza in Europa, mentre il 2011 per Chevrolet, che a Ginevra presenta la nuova Cruze Hatchback, è l'anno del centenario.

Auto, cosa arriva e quando

Protagoniste del Salone anche le Peugeot 308 e 508, la Citroen Ds4, la Opel Zafira, la Volkswagen Tiguan, la Hyundai i40 e la Toyota FT-86, con cui la casa giapponese rientra nel settore delle sportive. Tornando ai concept Ford svelerà la nuova B-Max, mentre Giugiaro mostrerà due proposte, su base Volkswagen, che anticipano le future Golf e Touran. Renault toglierà il velo sul suv compatto Capture ed il concept di una monovolume compatta, mentre Audi mostrerà il concept della A3. Ricca passerella anche per le vetture elettriche ed ibride. Opel svelerà la versione definitiva della Ampera, Nissan il concept della sportiva Esflow, che monta le stesse batterie della Leaf, Toyota il concept elettrico della iQ e la versione ibrida della nuova Yaris, Porsche la Panamera ibrida, Honda il concept Fit EV e Rolls-Royce mostrerà al mondo il suo primo concept elettrico.

Ecco le novità che la redazione di BusinessPeople.it ha selezionato per voi:

Maserati GranCabrio Sport

Alfa Romeo 4C Concept

Ferrari FF

Fiat Freemont

Tutte le novità Lancia

Lamborghini LP 700-4 Aventador

Pagani Huayra

Mercedes Slk

Volkswagen Tiguan

Concept Audi A3

Porsche Panamera S Hybrid

Peugeot 3008 HYbrid4

Mazda Minagi