Tra le novità del Salone dell’Auto di Detroit 2013 anche la nuova Maserati Quattroporte

Dietro all’acronimo Naias si nasconde il maggiore evento americano del settore automobilistico: le cinque lettere indicano infatti il North American International Auto Show che come ogni anno si svolgerà a Detroit. In programma dal 14 al 27 gennaio 2013, il Naias prevede (al momento) la presenza di 38 anteprime mondiali: per la precisione verranno svelati 26 modelli di serie e 12 prototipi che, come da anni, “detteranno” moda e attraverseranno oceani per influenzare anche il settore automobilistico europeo. Ma il Salone dell’Auto che apre le porte è interessante anche perché si tiene in uno dei mercati più produttivi al mondo (difficile battere la crescita cinese ma gli Usa non sono da meno) e lo scorso anno è stato visitato da 771 mila persone.
Tra le novità 2013 in termini di prodotti apre l’elenco Mercedes che fa debuttare la nuova Classe E e le rispettive varianti coupé e cabrio, sempre di grande successo negli Usa. Interessante anche la nuova Maserati Quattroporte che, più lunga e più elegante dell'attuale, propone interni completamente rivoluzionati. Bmw espone invece la Gran Coupé M6 ma tra le novità della casa vi è anche la rinnovata Z4 2013 e la Serie 1 Limited Edition Lifestyle. Sempre a Detroit debutterà la nuova due posti Alfa Romeo 4C, l’Audi RS5 cabrio 2014 significativamente trasformata e un'edizione speciale della 300 di Chrysler (la Motown Edition). Tra le “sport utility” bisogna citare il concept Urban Suv di Honda, molto vicino alla realtà.
In America si vedrà anche la Continental GT Speed Convertible di Bentley, ovvero la più sportiva delle cabrio della casa britannica e la quattro posti scoperta più veloce al mondo. Lexus, il marchio di lusso di Toyota, presenterà invece la nuova IS con la rivoluzione dell’alimentazione. Jeep presenterà la prima variante a gasolio del Grand Cherokee per il pubblico americano ma in fatto di sportività se la dovrà vedere con la nuova Chevrolet Corvette, altra pretendente al primato tedesco. In famiglia “Mini” nasce un nuovo membro, la John Cooper Works Paceman mentre resta per ora solo una concept car la Toyota Furia (che forse non verrà mai prodotta in Europa).
Altre novità? La Lamborghini Aventador Roadster, la versione 2014 del pick up Gmc Sierra di General Motors, la nuova Q50 Sedan, Cadillac ELR e la berlina sportiva di Infiniti ma sarà svelato oltre oceano anche il nuovo Transit Connect 2014 di Ford.

Novità dal Naias 2013

A Detroit di scena l’Honda Urban Suv Concept Audi presenta le nuove R8, RS 7 Sportback e RS 5 cabrio
Novità da Bmw Svelata la nuova Jeep Grand Cherokee
Chrysler presenta la 300 Motown Edition Mercedes Classe E
La nuova ammiraglia Bentley Nuova Maserati Quattroporte