La presentazione doveva avvenire al prossimo Salone di Francoforte di settembre, ma in Gran Bretagna i rivenditori non hanno saputo aspettare. E così dal 1° giugno la nuova SLS AMG Roadster Mercedes-Benz sarà già in prevendita per un lancio commerciale previsto per autunno 2011. Il prezzo di vendita per l’Italia? 195.160 euro, Iva al 19% inclusa. La neonata Roadster di casa Mercedes si candida come una delle cabriolet più potenti ed esclusive in circolazione con performance e peso molto vicini al coupé (circa 40 kg in più per un totale di 1660).
Sulla SLS AMG Roadster la moderna ingegneria automobilistica si coniuga alla perfezione con le caratteristiche sportive dell’auto: sotto la carrozzeria spaceframe in alluminio il motore anteriore centrale V8 AMG da 571 cv (0 a 100 km/h i 3,8 secondi e 322 km/h di velocità massima), associato al cambio a doppia frizione a sette rapporti in configurazione "transaxle". Tra le eccellenze non vanno dimenticati i motori idraulici del tetto apribile che si apre e si chiude in 11 secondi e può essere azionato fino a una velocità di 50 km/h. Nonostante la capote ripiegata occupi una zona del bagagliaio, il volume resta di 173 litri, solo 3 litri meno della coupé.
Tra gli equipaggiamenti a il nuovo assetto sportivo ride control Amg con sospensioni a regolazione elettronica, che permette di variare con un pulsante la caratteristica degli ammortizzatori. Attraverso la drive unit AMG, il conducente della SLS AMG Roadster può impostare l'assetto selezionando, in base alle proprie preferenze, una delle tre modalità: Comfort, Sport e Sport plus. Unico nel suo genere il performance media AMG, un sistema multimediale di nuova concezione ispirato al mondo delle competizioni sportive che abbina una ricca ed esclusiva quantità di indicazioni telemetriche, come valori di accelerazione trasversale e longitudinale, dati su motore e sui tempi al giro su circuito, all'accesso mobile a Internet ad alta velocità. Tra i nuovi equipaggiamenti a richiesta figurano la vernice metallizzata marrone Sepang AMG e i cerchi fucinati a 10 razze dal peso ottimizzato, in nero opaco con bordo tornito a specchio.

Photogallery, l'anteprima della nuova SLS AMG Roadster