Connettiti con noi

Lifestyle

Glossario

architecture-alternativo
GLOSSARIO

Auto elettrica

L’auto elettrica è spinta da un motore che utilizza l’energia proveniente dalle batterie. Rispetto alle automobili tradizionali non ha un serbatoio per il carburante e non necessita di rifornimento alla pompa. Sfrutta l’elettricità proveniente dalla rete o da altri sistemi di produzione interni.

Autonomia auto elettrica

L’autonomia assicurata da un’auto elettrica è ancora nettamente inferiore rispetto a quelle benzina o diesel. Su questo versante, negli ultimi anni sono cresciuti gli investimenti in ricerca e sviluppo per trovare innovazioni tecnologiche in grado di aumentare la capacità di accumulo di energia delle batterie e ridurre il tempo necessario alla ricarica.

Efficienza auto elettrica

Un’auto elettrica ha un’efficienza molto più elevata rispetto a una tradizionale. Un motore elettrico ha un’efficienza del 95% mentre quella di un motore a combustione varia dal 25% (auto a benzina) al 40% (auto diesel). Inoltre, il motore elettrico gode di performance in accelerazione superiori rispetto alle auto benzina o diesel.

Silenzio ed emissioni zero

Un’auto elettrica non fa rumore durante il movimento, a parte il rotolamento delle gomme e il ronzio del propulsore. Inoltre, è a tutti gli effetti ecologica poiché non produce fumi nocivi, inquinamento o gas serra.

Auto ibrida

Quando l’automobile è dotata sia di motore elettrico sia di motore a combustione interna prende il nome di auto ibrida. In quest’ultimo caso, il motore termico provvede a ricaricare le batterie che riforniscono di elettricità il motore elettrico.

Light hybrid

Quando il motore termico lavora sempre in parallelo con quello elettrico (per esempio la Honda Insight).

Full hybrid

Quando il motore elettrico garantisce una certa autonomia di movimento, anche limitata (un paio di km con la Toyota Prius).

Auto plug-in

Tipologia di auto dotata di motore elettrico e motore termico. Le batterie possono essere ricaricate con una spina tramite una fonte di energia elettrica oppure durante la marcia dal motore termico che ha questa unica funzione.