Potenza, efficienza, dinamica di guida, comfort e un pizzico di originalità è la garanzia di Porsche per Panamera Turbo S, la nuova supersportiva tedesca il cui arrivo sul mercato italiano è previsto per giugno 2011. Prezzo? 169.889 euro. Soldi spesi bene secondo la casa automobilistica che, sotto il cofano della Panamera Turbo S, ha montato un motore biturbo V8 da 4,8 litri capace di erogare 550 Cv, 50 Cv in più rispetto al propulsore della Panamera Turbo (+10%). Anche la coppia aumenta da 700 a 750 Nm. L'aumento di potenza è ottenuto con due ulteriori sviluppi: i turbocompressori ottimizzati con girante della turbina in lega di titanio-alluminio e un'adeguata gestione del motore.
Con la funzione overboost, nella modalità 'Sport' e 'Sport Plus' del pacchetto Sport Chrono Turbo di serie, il motore V8 può raggiungere 800 Nm di coppia. Grazie al Launch Control, dopo 3,8 secondi la Turbo S raggiunge i 100 km/h, mentre la velocità massima tocca i 306 km/h. I valori dei consumi restano contenuti (per una supersportiva), grazie al principio 'Porsche Intelligent Performance’. Nel Nedc (Nuovo ciclo di guida europeo), la Gran Turismo percorre 100 km con 11,5 litri di carburante. Con pneumatici All-Season Michelin a basso consumo energetico su cerchi da 19 pollici, il valore dei consumi scende a 11,3 litri ogni 100 km.
Il nuovo modello di punta della Porsche Panamera ha una ricca dotazione di serie che comprende il Porsche Dynamic Chassis Control (Pdcc), un sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio che riduce l'inclinazione laterale della vettura dall'ingresso in curva aumentando agilità e comfort. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori migliorando la trazione e aumentando l'agilità in ogni situazione di guida. Lo sterzo è assistito dal Servotronic, un sistema di servoassistenza variabile in base alla velocità. Di serie sono presenti anche il pacchetto Sport Chrono Turbo che, tramite l'attivazione del tasto 'Sport Plus', rende ancora più sportiva l'impostazione di telaio e trazione e l'impianto di scarico sportivo. Il carattere sportivo della nuova Panamera Turbo S si esprime anche attraverso i cerchi da 20 pollici Turbo II, le minigonne laterali e lo spoiler posteriore a 4 vie ad estrazione automatica. Negli interni il pacchetto in pelle bicolor è offerto di serie. Esclusivamente per la nuova Panamera Turbo S è disponibile il nuovo pacchetto bicolor nella combinazione nero/crema arricchito, dal prossimo autunno, e dalla speciale combinazione bicolor grigio agata/crema.