Porsche: ecco la terza generazione della Cayenne

Con un evento spettacolare organizzato nell’headquarter di Zuffenhausen (Stoccarda), Porsche ha presentato la terza generazione della Cayenne, uno dei modelli di maggior successo della Casa automobilistica, completamente rinnovato nei motori e nel telaio, con comandi innovativi e connettività. 

I potenti motori turbo, il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti, le nuove tecnologie di regolazione del telaio e l’innovativo sistema di visualizzazione e controllo totalmente connesso assicurano un nuovo livello di sportività e comfort. Al lancio saranno disponibili due nuovi motori sei cilindri: il turbo tre litri da 250 kW (340 Cv) della Cayenne eroga 29 kW (40 Cv) in più del modello precedente. Il biturbo V6 2.9 litri della Cayenne S, che raggiunge una velocità massima di 265 km/h, arriva a ben 324 kW (440 Cv), un incremento di 15 kW (20 CV). Equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono a richiesta, la nuova Cayenne S passa da zero a 100 km/h in meno di cinque secondi.

DIMENSIONI. Rispetto al precedente Cayenne, la lunghezza aumenta di 63 millimetri mentre il passo resta invariato (2.895 millimetri) e il tetto si abbassa di nove millimetri. Si parla di un Suv lunga 4.918 millimetri e largo 1.983 millimetri. Il volume del bagagliaio è di 770 litri. I cerchi crescono di un pollice e per la prima volta ruote e pneumatici posteriori sono più larghi, sottolineando la migliore dinamicità della vettura.

PREZZI. La terza generazione della Porsche Cayenne è ordinabile da subito. In Italia, la Cayenne è disponibile a partire da 78.030 euro. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 euro, inclusa Iva e dotazione specifica.