Venti cavalli in più per la nuova Porsche 911. Al prossimo Salone dell’Auto di Detroit (Naias), in programma a inizio 2016, saranno presentati i nuovi top di gamma 911 Turbo e 911 Turbo S, modelli caratterizzati da un design rifinito e un equipaggiamento specifico, che saranno disponibili già in versione Coupé e Cabriolet.
In arrivo in Italia a fine gennaio 2016, la nuova 911 sarà disponibile a un prezzo di 180.394 euro (193.814 euro in versione cabrio), mentre la Turbo S partirà da 209.308 euro (Cabriolet a 222.728 euro). Il motore biturbo a sei cilindri con cilindrata di 3,8 litri nella 911 Turbo eroga, ora, 397 kW (540 Cv). L’aumento della potenza è stato possibile grazie a condotti di aspirazione modificati nella testata dei cilindri, nuovi iniettori e una maggiore pressione del carburante. Grazie ai nuovi turbocompressori con compressore maggiorato, la 911 Turbo S sviluppa, ora, 427 kW (580 Cv).

PERFORMANCE E CONSUMI. Queste nuove vetture sportive ad elevate prestazioni ottengono performance di guida mozzafiato a fronte di consumi di carburante ulteriormente ridotti: la 911 Turbo S Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. La velocità massima di 330 km/h supera di 12 km/h quella raggiunta finora. La 911 Turbo raggiunge i 100 km/h in 3,0 secondi, la velocità massima è di 320 km/h, ovvero 5 km/h in più rispetto al modello precedente. I consumi si assestano a 9,1 l/100 km nei modelli Coupé e a 9,3 l/100 km nei modelli Cabriolet, pari ad una riduzione di 0,6 litri ogni 100 km per tutte le versioni. Un dato ottenuto grazie alla gestione elettronica del motore e del cambio ulteriormente sviluppata con diagramma caratteristico del cambio rielaborato.

GALLERY 

DESIGN. La nuova generazione 911 Turbo riprende alcune caratteristiche sostanziali dell’incisivo design degli attuali modelli Carrera, completandole con le specificità tipiche della 911 Turbo. Il frontale di nuova configurazione, con prese d'aria laterali con linee nette e doppie lamelle e le sottili luci frontali a Led, in combinazione con le lamelle supplementari nella presa d’aria centrale, appare ancora più ampio. Lateralmente, la sportiva a elevate prestazioni mostra i nuovi cerchi da 20 pollici. Nella 911 Turbo S, sette doppie razze, anziché dieci, decorano i cerchi con serraggio centrale. Nuove anche le dimensioni dei cerchi della 911 Turbo: con 9 J x 20 anteriormente e 11,5 J x 20 posteriormente sono più ampi di mezzo pollice e corrispondono alle dimensioni dei cerchi della 911 Turbo S. Le nuove maniglie delle porte sono ora prive di guscio come nei modelli Carrera. Anche la parte posteriore è stata ampiamente modificata, mentre la griglia sul cofano posteriore è stata ridisegnata ed è ora realizzata in tre parti: a destra e a sinistra mostra lamelle disposte longitudinalmente, al centro presenta una copertura separata per l’aspirazione ottimizzata dell’aria del motore.

SISTEMA INFOTAINMENT PCM. Il nuovo sistema Infotainment PCM con navigazione online, di serie, s’inserisce anche nel cruscotto dei modelli 911 Turbo. È riconoscibile dallo schermo multitouch perfettamente integrato nel tunnel centrale, dotato di pregiata superficie in vetro, grazie al modulo Connect Plus di serie, offre molte nuove funzioni di connettività ampliate. La navigazione utilizza inoltre le informazioni sul traffico in tempo reale. Percorsi e località possono essere visualizzati con l’ausilio di immagini satellitari e a 360 gradi. Il sistema ora elabora anche input manoscritti ed è possibile integrare in maniera più rapida, semplice e completa anche telefoni cellulari e smartphone tramite W-LAN, Bluetooth o via cavo. Inoltre si possono gestire in remoto determinate funzioni della vettura. Il Bose Sound-System è presente di serie, come nei modelli precedenti, mentre su richiesta è disponibile un impianto Burmester.