Nuova Jaguar F-Type: ancora più sportiva e lussuosa

Incarna perfettamente il dna Jaguar della nuova F-Type. La celebre sportiva due posti del marchio britannico si evolve in un mix di prestazioni e gratificazione per il guidatore, grazie anche a abitacolo rifinito con materiali di lusso e splendidi dettagli. La gamma dei suoi potenti motori comprende varianti a quattro e otto cilindri, tutte abbinate a trasmissioni Quickshift a otto velocità, con possibilità di controllo manuale tramite la leva del cambio SportShift o le levette posizionate sul volante.

La nuova F-Type offre inoltre una tecnologia incentrata sul guidatore, che comprende un quadro strumenti riconfigurabile TFT ad alta definizione da 12,3 pollici, un sistema di infotainment Touch Pro con Apple CarPlay e Android Auto di serie e funzionalità Software Over The Air che, a discrezione del cliente, consentono di ricevere gli aggiornamenti senza dover portare la vettura in concessionaria. Inoltre, i due sistemi audio Meridian offrono una migliore riproduzione del suono.

Il design della F-Type è stato ulteriormente evoluto, con una maggiore focalizzazione su concetti come purezza e sobrietà, al fine di ottenere una forma perfettamente scolpita. I fari Pixel Led ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma calligrafica a J e indicatori di direzione dinamici, si fondono perfettamente con le superfici “liquid metal” del nuovo cofano a conchiglia. I rinnovati paraurti anteriori e la griglia leggermente ampliata, offrono un maggior impatto visivo e una marcata prestanza stradale. Le fiancate posteriori esaltano la forma decisa dell’auto, mentre i nuovi fanali posteriori a Led combinano l’inconfondibile tratto distintivo a "Chicane", ispirato dalla performante full-electric  Jaguar I-Pace, a un discreto motivo a monogramma e a una finitura "gessata" sottostante.

Interni-New-Jaguar-F-Type

Gli interni presentano una combinazione tra la maestria artigianale Jaguar con materiali pregiati e contemporanei, come la pelle Windsor e le finiture satinate Noble Chrome. Il quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile offre la possibilità di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale. 

Tutti i motori, dal quattro cilindri turbocompresso da 300 CV, al V8 sovralimentato sia nella versione 450 CV che in quella da 575 CV, sono dotati di sistemi di scarico attivi, che a seconda del modello possono essere opzionali o di serie. I clienti che scelgono i motori V8 sovralimentati da 450 CV o 575 CV beneficiano della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino alla loro apertura automatica sotto carico. Il Quiet Start, secondo le preferenze, può essere escluso selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione dello scarico prima di avviare il motore.

 

I caratteristici crepitii e scoppiettii al rilascio dell’acceleratore della F-Type sono ancora avvertibili, mentre tutti gli altri suoni sono stati calibrati per adattarsi alla gamma dei motori a quattro e otto cilindri. I clienti più esigenti potranno optare per l'esclusiva versione F-Type First Edition, basata sui modelli R-Dynamic, che sarà disponibile per un solo anno. La First Edition presenta ulteriori affinamenti stilistici come l'Exterior Design Pack con cerchi Dorchester Grey da 20 pollici a 5 razze in Gloss Technical Grey con finitura diamantata, che potranno essere abbinati alle caratteristiche colorazioni per la carrozzeria Santorini Black, Eiger Grey o Fuji White.

L'interno presenta sedili in pelle Windsor a 12 regolazioni in colore Ebony con cuciture Light Oyster, oppure in colore Mars con cuciture Flame Red. Ulteriori elementi di esclusività prevedono il quadro strumenti avvolto in Alcantara con goffratura Monogram, levette del cambio in alluminio, console centrale con finitura Engine Spin con marchio First Edition e un rivestimento del cielo Ebony Suedecloth.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito jaguar.com, dove l’F-Type è già ordinabile e configurabile con prezzi a partire da 66.330 euro.

New-Jaguar-F-Type