Range Rover Evoque 5 porte

Range Rover Evoque 5 porte

Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles di Parigi, Land Rover sceglie il Motor Show di Bologna per presentare, in anteprima Europea, la nuova versione a 5 porte del Range Rover Evoque.

Range Rover Evoque 5 porte

L’auto mantiene l’aspetto e le caratteristiche estetiche della versione 2 porte già ammirata al salone di Parigi, comprese lunghezza e larghezza. La novità estetica consiste nell’altezza del veicolo che è stata aumentata di 30 mm per rendere più spazioso l'abitacolo. I passeggeri della seconda fila, infatti, dispongono di un maggior spazio per la testa e di oltre 50 mm di spazio in più per le spalle rispetto a quello di una berlina sportiva tradizionale. La fila posteriore, che presenta cinture di sicurezza e poggiatesta per tre persone, è inoltre divisibile e ripiegabile in rapporto 60/40, ed è dotata di ancoraggi Isofix per il montaggio di seggiolini per bambini. Piccola e compatta la Evoque vanta una capacità di carico che può raggiungere i 1440 litri.

Motor Show 2010, le 47 anteprime del Salone

Range Rover Evoque Coupé

Oltre a condividere la possibilità di inserire un tetto panoramico di cristallo, l’Evoque 5 porte presenta le stesse motorizzazioni della ‘sorella’ Evoque Coupé, che verrà presentata in anteprima nazionale proprio nei giorni del Motor Show: due turbodiesel da 2.2 litri, che erogano rispettivamente 150 o 190 cv, e il nuovo Si4 a benzina da 2.0 litri che eroga 240 cv e combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole. Sarà inoltre disponibile la trazione integrale permanente. Da primato anche la tenuta di strada. Le due versioni dell’Evoque, la prima Range Rover ad offrire una versione 4x4 permanente, offrono un’ottima tenuta di strada su ogni tipo di terreno grazie anche all'impiego dell'ultima versione del Terrain Response che accomuna l'Evoque alle altre Range Rover.

Esclusiva anche la grafica dei fari creata con tecnologia Led e ripetuta nei gruppi ottici posteriori, con disegno a petali in 3D. Le luci interne, sempre a led, offrono inoltre la possibilità di scegliere il colore secondo l’atmosfera desiderata. Nella modalità Dynamic, ad esempio, una combinazione di colore rosso tipicamente sportivo si diffonde all’interno, estendendosi al cruscotto e alla strumentazione. Come la coupé, anche la 5 porte vanta tre diversi temi di design esterno, ognuno con il suo carattere e con il proprio interno coordinato. Per vedere un’Evoque (Coupé o 5 porte) su strada bisognerà attendere l’estate del 2011. Dati tecnici e prezzo nelle foto qui sotto: