Connettiti con noi

Lifestyle

Motor Show 2010 al via: un affare da 971 milioni di euro

Dopo l’anno della crisi il Salone dell’automotive di Bologna riapre i battenti in grande stile con il ritorno di circa il 90% del mercato. Sono 47 le anteprime di cui 6 mondiali e 5 europee che comprendo anche i marchi Audi, Range Rover e Ferrari con l’attesa 458 Challenge, in anteprima mondiale

architecture-alternativo

Archiviata la crisi che lo scorso anno lo aveva costretto ad andare in scena in forma ridotta, il Motor Show di Bologna, unico Salone italiano iscritto nel calendario Oica, l’organizzazione mondiale dei costruttori automobilistici, si appresta a riaprire i battenti (il 2 e 3 dicembre alla stampa e dal 4 al 12 dicembre al pubblico), con un’edizione ricca di 47 anteprime, tra cui 6 mondiale e 5 europee. Riflettori puntati anche sulla nuova mobilità elettrica, a cui sarà dedicato un padiglione e tanti dibattiti. Con l’eccezione del gruppo Bmw e di alcuni giapponesi come Toyota e Honda, il 2010 segna il ritorno a Bologna di circa il 90% del mercato il che si tradurrà, secondo la GL events che organizza l’evento, in un giro d’affari di 971 milioni di euro ed un impatto sulle vendite di auto stimato nel 2% del fatturato annuo. Altra novità di strategia è l’attenzione verso quei mercati emergenti che ancora non hanno un Salone dedicato all’auto e a cui la rassegna bolognese vuole proporre il suo sperimentato format che unisce l’esposizione delle vetture alla partecipazione attiva del pubblico con test e competizioni. L’esordio sarà a Doha a gennaio con il primo Motor Show del Qatar.

Motor Show, le 47 anteprime del Salone di Bologna

Motor Show 2010 all’insegna della Ferrari 458 ChallengeRegina della rassegna bolognese è senza dubbio la Ferrari 458 Challenge (LE FOTO), che a Bologna verrà presentata in anteprima mondiale. In scena per il suo esordio in Italia anche la Maserati Gran Turismo MC Stradale vista a Parigi. Fiat, dopo l’assenza dello scorso anno, espone il nuovo bicilindrico TwinAir da 85 Cv, che sarà presente a bordo di 4 versioni di Fiat 500, mentre Lancia ritorna a Bologna in un unico stand con Chrysler, dove accanto a Ypsilon, Delta e Musa ci saranno le Chrysler Gran Voyager Limited e 300 C Touring SRT Design. Debutto italiano per la nuova Jeep Gran Cherokee e per la Wrangler. Nello stand Alfa in luce la Giulietta, esposta in uno stand che utilizzando il famoso ‘Meccano’ si trasforma in una sorta di pista di macchinine in scala reale.Tra le proposte dell’Abarth, invece, spicca la 695 Tributo Ferrari in livrea Giallo Modena. Ricca anche la carrellata delle straniere. Tra gli esordi più attesi quello europeo della Range Rover Evoque 5 porte e riflettori anche sulle due anteprime mondiali della Opel: la nuova Antara e la nuova Corsa. Volkswagen sfilerà con la nuova Passat, Audi con la A7 Sportback, Ford con la nuova Focus e la nuova Fiesta RS WRC, Hyundai con il trio Genesis Coupè, i10 e Santa fè, Volvo con la S60 e la V60, Peugeot con la 508, la Sangyong con la Korando. Forte la presenza dei costruttori cinesi, con la Bubble e la Great Wall in passerella europea, mentre la DR presenterà due esordi mondiali, tra cui la DR1 elettrica che si va ad aggiungere alle numerose vetture ad emissione zero presenti. Per citarne alcune, il concept Peugeot EX1, anch’esso in anteprima mondiale, la Audi A1 e-tron, la Seat IBe, le Renault Concept Car DeZir e Twizy, la Mitsubishi i-Miev e l’Escooter della Smart.

Credits Images:

L'Audi A7 Sportback al Motor Show di Bologna 2010