America's Cup San Francisco

Otto team più uno: è il cast della 34/a America’s Cup che, in attesa della vera sfida del prossimo settembre 2013, si prepara a dare spettacolo già da questo agosto con le prime World Series. Già annunciato il forfait di Mascalzone Latino, l’unico team a rappresentare l’Italia sarà Venezia Challenge del club Canottieri Roggero di Lauria. Con lui altri sei sfidanti del defender Bmw Oracle più un nono team che verrà svelato il prossimo 23 giugno. Intanto, per la prima volta, i rappresentanti degli otto catamarani si sono riuniti a San Francisco (sede della competizione) per la presentazione ufficiale. "Siamo davanti a una entry list assolutamente globale, composta da un mix di team consolidati e da alcune novità nell'ambito dell'evento più importante per lo sport della vela – ha commentato Iain Murray, direttore generale della 34/a America's Cup – La visione che è alla base della nuova Coppa America ha creato l'opportunità per equipaggi provenienti da Asia, Europa, Oceania e Nord America di iscriversi e gareggiare in un evento caratterizzato da un format stimolante, su dinamici e innovativi catamarani dotati di ala rigida".
I nove concorrenti si ritroveranno faccia a faccia per la prima volta tra il 6 e il 14 agosto, in occasione del primo evento dell'America's Cup World Series di Cascais, in Portogallo, dove, a darsi battaglia tra regate di flotta e di match race, sarà una flotta di dieci AC45. La seconda tappa del circuito sarà a Plymouth, in Inghilterra, tra il 10 e il 18 settembre, seguita dall'ultimo appuntamento del 2011, previsto a San Diego.
I concorrenti della 34ma America's Cup (nazione, team, yacht club):
Cina - China Team, Mei Fan Yacht Club
Francia - ALEPH-Equipe de France - Yacht Club Aleph
Francia - Energy Team - Yacht Club de France
Italia - Venezia Challenge - Club Canottieri Roggero di Lauria
Nuova Zelanda - Emirates Team New Zealand - Royal New Zealand Yacht Squadron
Repubblica di Corea - Team Korea - Sail Korea Yacht Club
Svezia - Artemis Racing - Kungliga Svenska Segel Sallskapet
Stati Uniti - ORACLE Racing - Golden Gate Yacht Club
Nono team - sarà annunciato un una conferenza stampa programmata per il 23 giugno in Europa.

Tra le nazioni sfidanti, la Repubblica di Corea è una novità assoluta per l'America's Cup, mentre la Cina è alla sua seconda esperienza