McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C

La McLaren MP4-12C sbarca ufficialmente in Italia in collaborazione con il gruppo Fassina che assicurerà la vendita della supercar inglese e darà assistenza per una delle novità più attese dal mercato. Il direttore commerciale Europa di McLaren Automotive, Christian Marti, è convinto che il gruppo Fassina potrà “offrire alla clientela McLaren quell'eccellenza nell'esperienza post-vendita che noi da parte nostra garantiamo con ogni vettura. Le molte richieste che ci sono pervenute da numerosi e importanti gruppi di concessionari sono per noi estremamente incoraggianti – ha aggiunto Marti -. Nel mondo, più di 600 concessionari si sono candidati per lavorare con il marchio McLaren”.
La nuova Gran Turismo di McLaren sarà venduta a un prezzo di 210 mila euro (in linea con il prezzo di listino della Ferrari 458 Italia). Sotto la telaio monoscocca in carbonio batte un motore McLaren M838T, un V8 biturbo da 3,8 L e 600 cavalli. Il cambio è anch’esso made in McLaren: un Ssg (Seamless Shift Gearbox) a doppia frizione e a 7 rapporti di velocità. Per gli amanti della velocità anche l’Airbrake, un alettone che si solleva per ridurre gli spazi di frenata e aumentare la stabilità nelle staccate più violente.
Dai primi mesi del 2011 partirà la produzione in serie della nuova MP4-12C, si parla di mille esemplari di cui circa 500 verranno venduti in Europa (stime McLaren).