Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta

Con 349 voti a favore l’Alfa Romeo Giulietta è stata eletta come vincitrice del premio Auto Europa 2011, il riconoscimento, giunto quest’anno alle 25esima edizione, assegnato dai soci dell’Uiga (Unione italiana giornalisti dell’Automotive) selezionando la miglior vettura prodotta in almeno diecimila esemplari (mille per le automobili sportive) nei ventisette Paesi dell'Unione Europa fra il primo settembre e il 31 agosto dell'anno precedente.
Medaglia d’argento per la Citroen DS3, mentre sul gradino più basso del podio è salita la Peugeot RCZ. Quarto posto per la Volvo S60, seguita dalla Bmw Serie 5 berlina; sesta la Bmw X1. Con questo premio l’Alfa Romeo colleziona il quinto successo, ottenuto in precedenza con i modelli MiTo (2009) 166 (1999), 156 (1998) e 164 (1988).
Altri tre i premi assegnati nel corso della serata ‘Viva l’Auto’ di Firenze. L'Arval Fleet Award, per la vettura più ordinata dalle aziende, è stato vinto dalla Fiat Punto Evo; il Dekra Award, dedicato all'auto usata più affidabile, è stato vinto dalla Opel Corsa; mentre l'Internet Auto Award, assegnato da Autoscout24 all'auto più amata dal pubblico web, è andato alla Ferrari 458 Italia.