Quando in Italia era quasi mezzogiorno Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno tagliato il traguardo a San Salvador (Bahamas), dopo esattamente 10 giorni, 23 ore, 9 minuti e 2 secondi di navigazione oceanica e 3884,8 miglia percorse, partiti da Cadice (Spagna) a bordo del monoscafo Maserati.
Eccolo dunque il record che, come diceva Brad Van Liew in un divertente video postato su maserati.soldini.it, “ci auguriamo rimanga imbattuto per molto molto tempo”.
Le ultime ore di navigazione sono state durissime: oltre a subire la perturbazione che, avvicinandosi alla costa, non dava affatto buone prospettive di mantenere la media di velocità della traversata sotto aliseo, l’equipaggio ha avuto anche un serio problema al sistema idraulico della chiglia. Tutti fuori dunque a stringere i denti fino alla fine, inseguiti dai temporali, più umidi che mai.
La barca ha retto davvero bene, dimostrando al mondo che il lavoro di alleggerimento e messa a punto di vele e scafo ha prodotto un risultato degno della precisione dello skipper italiano.
Le previsioni meteo sono state puntuali e fondamentali, decisive per ogni scelta da prendere a bordo, nel buono e nel cattivo tempo, soprattutto per evitare di stazionare in pericolose zone di calma, che avrebbero compromesso l’intera impresa.
L’equipaggio ha sempre dimostrato di essere all’altezza di tutte le situazioni e quello che sono riusciti a trasmetterci, quotidianamente in video e interviste, è stata la loro forza di volontà ma anche la consapevolezza di essere lì, in mezzo all’Atlantico, su quella rotta storica, dove ognuno di loro è stato un ingranaggio prezioso. Un team a questo punto collaudato, per affrontare i nuovi record:

● Miami-New York (947 miglia): anche qui time reference
● New York – Cape Lizard (UK): tempo da battere su monoscafo 6 giorni, 17 ore 52’39”(2.925 miglia)
La distanza da percorrere in 24 ore, con un monoscafo: che oggi è di 596,6 miglia

Ora si prosegue verso Charleston (South Carolina), per una revisione della barca e, si spera, un po’ di meritato riposo anche per gli uomini.