concept Kia Niro

Il concept Kia Niro, tra le novità europee del Salone internazionale dell'auto di Francoforte

Dal 1951 è un appuntamento fisso: avviene negli anni dispari, sempre nel mese di settembre, e si alterna al Salone di Parigi, altra manifestazione in programma ogni due anni. Ma quest’anno il Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA) si apre con un’aria di ottimismo e di speranza che mancava da tempo nel settore automobilistico. E si può parlare quasi di rivoluzione, almeno curiosando tra le anticipazioni dei modelli che verranno esposti. Dal 12 al 22 settembre, presso il Trade Fair Grounds di Francoforte (Germania), verranno infatti presentati modelli ibridi di tutte le tipologie: l’impegno delle case automobilistiche sembra infatti essersi concentrato sulla riduzione dei consumi e delle emissioni con il risultato dell’ampio utilizzo dell’alimentazione ibrida, tecnologia che fino a poco tempo fa interessava solo una nicchia del settore.
Una 'strada' - quella dell’ibrido - già intrapresa da Toyota che al Salone di Francoforte prosegue nella stessa direzione degli ultimi anni e mette in mostra la sua ampia gamma di auto ibride, presentando al suo stand anche il concept Lexus e la Yaris Hybrid-R a trazione integrale. Ma l’ibrido arriva in Land Rover, casa che presenterà la Range Rover Hybrid, e in Porsche, grazie al debutto della 918 Spyder ibrida plug-in. Motori elettrici e batterie ricaricabili anche per le tedesche: Bmw a Francoforte presenta la sportivissima i8 e la Active Tourer Outdoor (basate sul nuovo motore tre cilindri benzina di 1,5 litri), Audi propone la A3 e-tron mentre Mercedes espone la S500 hybrid. Futuro elettrico anche per Volkswagen che fa debuttare in contemporanea la e-Golf e la citycar e-up!

Tra i debutti, non si può poi dimenticare le tre anteprime che a breve verranno lanciate sul mercato da Alfa Romeo - la Giulietta MY 2014, la MiTo MY 2014 e la 4C – ma anche la Ferrari 458 Speciale, la Lamborghini Gallardo LP 570-4, la Opel Monza, la Fiat 500L Living, la Audi A3 Cabriolet e la nuova Peugeot 308. A Francoforte, spazio alle supercar anche con la Ferrari 458 Spider, la Porsche 911, la Mercedes SLK 55 AMG, la Hyundai i30. L’elenco di quanto ci aspetta all’Internationale Automobil-Ausstellung (IAA) potrebbe continuare a lungo ed è ovviamente all’altezza di una manifestazione che è ormai di portata internazionale grazie anche agli eventi, incontri, premiazioni e dibattitti sul futuro di un settore che sembra – finalmente - in ripresa, grazie al +4,8 fatto registrare dalle vendite di auto in Europa a luglio 2013.

LE ULTIME DAL SALONE DI FRANCOFORTE 2013 aggiornato l'11 settembre alle 17.13
Range Rover, il Suv si fa ‘Hybrid’ Nuova Ferrari 458 Speciale
Citroën C4 Picasso e Grand C4 Picasso Per Volkswagen Golf tre anteprime mondiali
Le anteprime Alfa Romeo Jeep, serie speciale Wrangler Polar
Lancia, Voyager S e la nuova Delta Jaguar C-X17, molto più di un concept
Anteprima per la Hyundai si i10 A Francoforte anche la Ducati 899 Panigale