La lunghezza totale della Maserati Ghibli è di 4,97 metri, 29 cm in meno rispetto alla nuova Quattroporte

Nuova frontiera per il Maserati, che al Salone dell’auto di Shanghai presenta novità fondamentali nella marcia verso l'obiettivo delle 50 mila vetture all'anno. A cominciare dalla nuova Quattroporte, una versione equipaggiata con un V6 in grado di erogare 330 CV e appositamente realizzata per il mercato cinese; l’attenzione, tuttavia, è soprattutto per il debutto mondiale dell’inedita Maserati Ghibli, prima berlina sportiva di lusso quattro porte del segmento E nella storia del marchio modenese. Ghibli, le cui prime immagini vennero anticipate lo scorso febbraio, sarà anche la prima vettura nella storia di Maserati a offrire un motore diesel: un turbodiesel V6 da 3,0 litri che assicurerà le tradizionali prestazioni e il sound di Maserati con consumi inferiori ai sei litri ogni 100 km nel ciclo di guida Nedc. In Italia sarà disponibile con le due potenze di 275 e 250 CV. Le prime immagini

SORELLA DELLA QUATTROPORTE. Pur mantenendo evidenti legami con la più grande Quattroporte, la nuova Ghibli presenta un design tutto suo, che enfatizza caratteristiche di guida più dinamiche ed esprime una personalità dall'aspetto più aggressivo. La calandra di Ghibli trae ispirazione dall'attuale GranTurismo e rimanda alla classica A6 GCS degli anni '50. All'interno la Ghibli si distingue nettamente dalla Quattroporte. Lo specifico design del suo cruscotto infatti soddisfa perfettamente il desiderio dei clienti di vivere un'esperienza più sportiva e più giovane. La Ghibli coniuga inoltre il design sportivo con la tipica spaziosità di una berlina executive.

MOTORI. La Ghibli sarà disponibile con due motori V6 a benzina sovralimentati da 3,0 litri (entrambi sviluppati in collaborazione con Ferrari), cambio automatico a otto rapporti, trazione posteriore o nuovo sistema di trazione integrale Q4. Il più potente dei V6 sarà il propulsore Twin Turbo della Ghibli S, che eroga 301 kW (410 CV) di potenza a 5.500 giri/min e 550 Nm di coppia a partire da soli 1.750 giri/min. Questo motore è montato sia sulla Ghibli S a trazione posteriore sia sulla Ghibli S Q4 a trazione integrale. La Ghibli S Q4 a trazione integrale raggiungerà i 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la versione a trazione posteriore richiede 0,2 secondi in più. Per la Ghibli S viene indicata una velocità massima di 285 km/h, che la rende appena 1 km/h più veloce rispetto alla Ghibli S Q4. Pur erogando una potenza di 243 kW (330 CV) e 500 Nm di coppia, il secondo motore a benzina V6 da 3,0 litri sovralimentato disponibile per la Ghibli fa registrare consumi di 9,6 litri/100 km. È comunque ben di più di un'auto parsimoniosa nei consumi, infatti è in grado di accelerare a 100 km/h in 5,6 secondi. Le prime immagini
Come accennato, la Ghibli diventerà inoltre la prima Maserati di serie nella storia a essere equipaggiata con un motore diesel: vale a dire il turbodiesel V6 da 3,0 litri. Il V6 sovralimentato da 3,0 litri sviluppa 202 kW (275 CV) di potenza e una coppia di 600 Nm, che assicurano un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. I suoi consumi Nedc non raggiungono i 6,0 litri per 100 km (meno di 160g/Km di Co2). Ad essa si affiancherà inoltre, per il mercato italiano, una versione con potenza massima di 250 CV.

Per il lancio della nuova Ghibli Maserati ha realizzato un minisito realizzato ad hoc per la nuova vettura. All’indirizzo www.maseratighibli.it sarà possibile informarsi sulle caratteristiche dell’auto, scoprire contenuti speciali e rimanere aggiornati sulle date di lancio dell’auto nei singoli Paesi.