BusinessPeople

Parleremo con le nostre auto

Parleremo con le nostre auto Torna a Cruscotto auto, analogico a rischio d'estinzione
Giovedì, 21 Maggio 2015

Olandese, 50 anni, Adrian van Hooydonk ha iniziato la carriera alla General Electric prima di essere folgorato, nel 1989, dalla passione per la progettazione automobilistica. Dal ‘92 lavora in Bmw, dove ha raggiunto, sei anni fa, l’ambita posizione di direttore del design

Come immagina le novità che affiancheranno sulle auto di tutti i giorni il Tft?
L’interazione tra il guidatore e la strumentazione a bordo dei veicoli sarà sempre più orientata verso un tipo di interfaccia touchscreen abbinata ai comandi vocali.

Poter parlare con la propria macchina sarà il fattore determinante?
Sì, ma in abbinamento con la tecnologia head-up display, il sistema che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza o su un apposito pannello trasparente sistemato all’altezza del cruscotto, affinché i dati siano facilmente raggiunti dallo sguardo del conducente senza obbligarlo a distogliere l’attenzione dalla strada. Queste nuove tecnologie oggi tagliano fuori milioni di automobilisti… La connettività è un lusso che tutti prima o poi potranno permettersi. Ma perché ciò accada è indispensabile che le case che, come Bmw, hanno l’innovazione nel Dna facciano da apripista. Prendete la nuova Serie 5 Touring: la pellicola che sta alla base della tecnologia Tft contribuisce a un’esperienza di guida unica.

Il passato, quindi, è tutto da buttare?
No. L’imperativo è prendere quello che di meglio ha da offrirci. Quando ha lanciato la Mini 2.0 la Bmw ha mantenuto, rimodernandola, l’idea del cruscotto originario, un vero capolavoro del minimalismo messo al servizio degli automobilisti.

Che cosa direbbe il progettista della vecchia Mini, se salisse su quella di oggi?
Credo che andrebbe fiero del fatto che la sua idea di auto è ancora viva e vegeta. Poi, dato che era un ingegnere e non un designer, andrebbe pazzo per quelle soluzioni che lui non poteva vedere neanche nei sogni più sfrenati.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media