BusinessPeople

Auto: gli artigiani della tecnologia

Auto: gli artigiani della tecnologia Torna a Auto: il 2016 è l'anno di spider e cabrio
Giovedì, 24 Marzo 2016


Alla Carrozzeria Touring Superleggera di Terrazzano di Rho, in provincia di Milano, sulle emozioni legate all’automobile la sanno lunga. Fin da quando, nel 1928, furono realizzate un’Alfa Romeo e un’Isotta Fraschini fuoriserie, antenate di una produzione centellinata negli anni che continua ancora oggi. Volete una vettura unica al mondo? «Il nostro atélier è in grado di cucirvela addosso abbinando le tecniche artigianali alle più moderne tecnologie», dice l’amministratore delegato Piero Mancardi.

Nella retorica dell’artigianato a quattro ruote si citano spesso i battilastra. Esistono ancora? Restano fondamentali o sono stati sostituiti dai robot? Certo che esistono. Sono come sarti delle lamiere che si formano nelle scuole, anche se la formazione più importante avviene sul campo. Noi investiamo continuamente su giovani che diventeranno i maestri di domani.

Non vorrà farci credere che le vostre creazioni sono fatte solo a mano…
No, naturalmente. Abbiamo imparato a integrare all’alluminio battuto a mano i materiali più avanzati, dal carbonio al titanio, per i loro vantaggi di peso e resistenza. La nuova frontiera è forse la stampa 3D, anche se il tocco umano resterà e farà sempre la differenza.

Quali sono le caratteristiche di una scocca destinata a essere vestita da un’auto che gioca la carta dell’emozione?
Deve essere nobile, nel senso che per la sua meccanica, ingegneria o caratteristiche deve avere quel qualcosa in più che giustifica il fatto di accogliere una carrozzeria bella e preziosa.

Che cosa spinge un facoltoso appassionato a farsi costruire un’auto su misura? E questa clientela sta crescendo?
È lo stesso principio per cui uno si fa una casa, una barca o gli abiti su misura, perché sul mercato non c’è niente di riprodotto in serie che lo soddisfi. C’è il piacere di uno straordinario viaggio in cui si ha un intero centro design a propria disposizione, con cui si interagisce. C’è, poi, il piacere di possedere qualcosa di raro che aumenterà di valore nel tempo come tutti i beni da collezione.

POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media