Connettiti con noi

Lifestyle

Auto, i modelli più venduti in Italia

Il mercato delle quattro ruote ha chiuso il 2013 con un segno più, portando le vendite a oltre 1,3 milioni, ben lontano dai 2,4 milioni del 2007. Ecco i modelli e i marchi che si sono mossi meglio negli ultimi 12 mesi

La vera ripresa è lontana, ma a fine 2013 il mercato dell’auto ha potuto tirare almeno un sospiro di sollievo: dopo 42 mesi di difficoltà, dicembre si è chiuso con un segno positivo e il 3,3% di vetture vendute in più rispetto allo scorso anno. L’Unrae, l’associazione che rappresenta i marchi automobilistici esteri in Italia predica calma e sottolinea come i 1.303.534 veicoli immatricolati nel 2013 sono inferiori ai 1.403.010 immatricolati nel 2012 (-,71%), e che, senza interventi incisivi per il rilancio del settore (come la riduzione della pressione fiscale) e sul recupero dell’occupazione, quest’anno si assisterà solo a un’inversione di tendenza puramente tecnica (si ipotizza un +2,4% su base annua) e non a una vera ripresa.

I 30 marchi al top in Italia

GALLERY – LE 10 AUTO PIÙ VENDUTE DELL’ANNO

AUTO E MARCHI DELL’ANNO. Basandosi non solo sul volume delle vendite, ma anche sui risultati ottenuti sulla base del proprio potenziale. La società di ricerca e analisi di mercato Focus2move ha eletto i migliori marchi e modelli del 2013 in Italia. Sul podio dei migliori il brand Kia, seguito da Mercedes e Dacia. Ford, invece, guadagna la medaglia d’oro sul fronte dei modelli, con la sua Ford Fiesta (sesto modello in classifica tra i più venduti del 2013, 2,6% del mercato), preferita alla Renault Clio (8° in classifica, 2,4% di quota di mercato) e alla Fiat 500 L (5° con il 2,9% del mercato).

Credits Images:

La Ford Fiesta, per Focus2move è l'auto migliore del 2013 sul mercato italiano