BusinessPeople

Non è fantatecnologia

Non è fantatecnologia Torna a Auto hi tech ultime novità qualità viaggio
Martedì, 10 Novembre 2020

Parola del designer Laurens van den Acker

Laurens van den Acker

Olandese, 55 anni, Laurens van den Acker è uno dei designer automobilistici più creativi e, ovviamente, mette la sua matita anche al servizio del benessere di cui godrà chi viaggerà a bordo delle sue creazioni. Come dimostrano alcune delle soluzioni che ha scelto per le ultime Renault, che ha firmato.

Con la concept car Morphoz, l’auto a lunghezza variabile, ha lasciato molti addetti ai lavori a bocca aperta… 
Il benessere per un’automobilista consiste nel fatto di avere sempre una vettura adatta all’uso che se ne deve fare. La Morphoz (foto in basso, ndr ) può passare dalla configurazione City, lunga 4,4 metri, che privilegia la maneggevolezza, alla Travel che ne misura 4,8, che favorisce il comfort.

Qualcuno ha parlato di un esercizio stilistico fine a sé stesso… 
A quel qualcuno evidentemente piace girare in città tirandosi dietro un bel po’ di lamiere inutili che con il loro peso fanno scaricare prima le batterie.

Sul piano dell’autonomia quali sono i vantaggi della modularità? 
Per l’utilizzo urbano è sufficiente una batteria da 40 kWh con 400 chilometri di autonomia, mentre per i lunghi viaggi, i weekend o le vacanze si passa alla versione allungata Travel che può ospitare una batteria supplementare da 50 kWh che porta il raggio d’azione fino a 700 chilometri.

A immaginare un’automobile come salotto da viaggio sono capaci tutti. Ma lei ha pensato a una vettura da salotto. Qual è la differenza? 
La Symbioz è pensata per diventare un’estensione della casa, essere una stanza in più in cui guardare la televisione o sentire musica. Si ricarica con l’impianto elettrico dell’abitazione, ma in caso di necessità, per esempio durante un black out, può essere lei a fornire energia.

Quando tutto ciò non sarà fantatecnologia ma realtà?
Sicuramente entro il 2030. Ma sono convinto che questi concetti troveranno applicazioni concrete molto prima.

Morphoz-concept-car
POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2020 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media