Connettiti con noi

Lifestyle

Audi A1 clubsport quattro: inizia lo show

Il marchio dei quattro anelli presenta la sua showcar in occasione del Wörtherseetour 2011, la 30a edizione del grande meeting dei fan di Audi, Seat, Škoda e Volkswagen

Il cuore è ormai un classico per Audi: cinque cilindri da 2.5 litri di cilindrata, con sovralimentazione Turbo e iniezione diretta. Ma la potenza del motore TFSI montato sulla nuova showcar è notevolmente cresciuta rispetto ai modelli Audi TT RS e RS 3 Sportback. L’auto raggiunge i 503 cv con una coppia massima di 660 Nm e un propulsore che dà il meglio di sé tra i 2.500 e i 5.300 giri. È l’Audi A1 clubsport quattro, auto presentata in questi giorni al Wörtherseetour 2011, la 30esima edizione del meeting dei fan di Audi, Seat, Škoda e Volkswagen, in programma dall’1 al 4 giugno in Austria.Niente impianto di infotainment, monitor MMI o altoparlanti: quest’auto punta al massimo della performance come dimostra l’assetto del turbocompressore, dell’intercooler e del circuito di aspirazione. Un altro punto forte della A1 clubsport quattro è il peso complessivo di soli 1.390 kg. Grazie al potente gruppo motore, l’auto raggiunge i 100 km/h in soli 3,7 secondi e i 200 km/h da ferma dopo appena 10,9 secondi. Un cambio manuale a sei marce e la trazione integrale permanente quattro, elementi ripresi dalla TT RS e ulteriormente perfezionati, trasmettono la forza su tutte e quattro le ruote. La velocità massima tocca i 250 km/h.Negli esterni la showcar non fa mistero del proprio potenziale. L’aspetto è estremamente dinamico e la carrozzeria, in bianco ghiaccio opaco, è resa ancora più affascinante da numerosi componenti applicati. Gli archi del tetto, in color nero lucido, sostengono un tetto in fibra di carbonio rinforzata. La parte posteriore della showcar è dominata dallo spoiler che, con la sua doppia lama, garantisce un’adeguata aderenza all’asse posteriore. I gruppi ottici posteriori scuri e un grande diffusore chiuso rendono inconfondibile il retro della A1 clubsport quattro. In qualità di auto da strada progettata per il circuito, la showcar rinuncia al divano posteriore.Gli interni della showcar sono in tonalità grigio scuro. Ampie porzioni evidenziano un rivestimento in fibra di carbonio rinforzata laccata opaca: le pareti della parte posteriore della vettura, i manicotti delle bocchette di aerazione e la parte bassa della consolle centrale. Anche il volante sportivo in pelle a razze aperte è in fibra di carbonio rinforzata. Interruttori a levetta nella consolle centrale sostituiscono i tasti. Tre indicatori supplementari mostrano la pressione dell’olio, la pressione di alimentazione e la tensione di bordo.