Connettiti con noi

Lifestyle

Alfa Romeo Giulia, cinque stelle in sicurezza

La berlina conquista il miglior punteggio EuroNCAP dall’inasprimento dei test nel 2015

Alfa Romeo Giulia guadagna cinque stelle in sicurezza: la vettura ha ottenuto l’ambito punteggio da EuroNCAP, l’ente europeo indipendente che certifica l’affidabilità delle auto. Giulia ha superato con lode i severi test, che nel 2015 sono diventati ancora più esigenti che in passato: il punteggio ottenuto è stato pari al 98% per la protezione degli adulti, il più alto dal rinnovo dei parametri di verifica.

MASSIMA PROTEZIONE DEI PASSEGGERI. Il punto di forza di Alfa Romeo Giulia è sicuramente l’elevatissimo grado di protezione garantito ai passeggeri anteriori, più a rischio di urto frontale; EuroNCAP ha stabilito che può la vettura è in grado di fornire un livello “buono” (il massimo raggiungibile nei test) a passeggeri e guidatori di ogni taglia su qualunque sedile, frontalmente e lateralmente. Valutati positivamente anche il poggiatesta anti-colpo di frusta e la frenata automatica di emergenza, oltre alla protezione dei bambini sul sedile posteriore, che ha ottenuto una valutazione dell’81% (mancano solo gli agganci per seggiolini nel posto centrale posteriore, presenti invece nei due laterali; ma Alfa non ha mancato di specificare che tale posizione non è adatta per accogliere i più piccoli). Ottimi punteggi anche per quanto riguarda la protezione dei pedoni (68%) e la dotazione di sicurezza attiva standard (60%).

DOTAZIONE DI SICUREZZA. Soddisfazione in Alfa Romeo, che dà il merito degli ottimi risultati ottenuti di fronte a EuroNCAP non solo all’attenzione prestata ai classici dispositivi di sicurezza, ma soprattutto agli studi effettuati per migliorare la scocca, che riesce ad essere leggera senza perdere in rigidezza e resistenza grazie a materiali quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio. Da non trascurare, ovviamente, è l’apporto delle nuove tecnologie al frangente della protezione dei passeggeri: hanno contribuito all’ottimo voto nei test la presenza, in tutte le versioni di Giulia, del Forward Collision Warning (FCW) e l’Autonomous Emergency Brake (AEB), dotati di funzioni di riconoscimento del pedone grazie a un sensore radar e a una telecamera posteriore integrata; tali strumenti sono in grado di avvisare il guidatore in caso di pericolo per eventuali collisioni, frenando automaticamente in caso di mancata reazione da parte di chi è al volante. Allo stesso modo agisce il Lane Departure Warning (LDW), che monitora i bruschi cambi di corsia.