Per Nutella, Ferrero ha organizzato una festa di compleanno, letteralmente, mondiale: i 50 anni della famosa crema spalmabile alla nocciola saranno celebrati in 50 Paesi nel mondo. Tra questi: America, Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Polonia. Nello specifico, oltreoceano il 19 maggio si inaugurerà a New York il Nutella Trouck Tour: una degustazione itinerante, lunga cinque mesi, che toccherà ben 64 tappe. Previsti, inoltre, momenti ludici e canori, con la cantante Holley Maher, autrice della canzone del nuovo spot della Nutella. E ancora: a Dubai sarà istallato il Nutella Story Machine, ossia un barattolo alto quattro metri dove ciascun consumatore potrà inserire il racconto della propria storia con Nutella. Ogni giorno sarà scelta la più bella e il vincitore riceverà dei prodotti brandizzati. A Mosca, invece, si festeggerà per tutta la giornata del 18 maggio: previsti un evento flash mob, workshop interattivi per creare dei video graffiti, e la creazione di un Labirinto nel quale verranno lette le migliori storie raccolte su nutellastories.com.

Quanto all’Italia, l’appuntamento principale è il Nutella Day, che inizierà nella città sede della Ferrero, ossia ad Alba, il 17 maggio: qui, 800 negozi, 200 banchi del mercato e 250 case saranno allestiti Nutella. Dalle ore 10 alle ore 19.30 sono previsti degustazioni, animazioni con artisti di strada, l’opera buffa Nutellam Cantata e, alla sera, il concerto a cura dell’Italian Gospel Choir, a cui seguirà lo spegnimento delle 50 candeline di compleanno. Il giorno dopo, invece, i festeggiamenti si sposteranno a Napoli dove è atteso Mika. Il cantante si esibirà dalle 21.30 e il suo concerto sarà visibile anche in streaming, su YouTube e sui canali digitali Nutella Italia. Lo show è preceduto, nel pomeriggio, dalle esibizioni di alcuni cantanti italiani, come Arisa e Giuliano Palma. Non solo. Oltre alle manifestazioni itineranti, per celebrare l’anniversario le Poste emetteranno un francobollo da 0,70 centesimi dedicato a Nutella: il noto barattolo apparirà su un fondo dorato, affiancato dalle date 1964 – 2014.

Infine, dal 7 maggio è disponibile nelle librerie il libro Mondo Nutella. Cinquant’anni di innovazione , di Gigi Padovani, edito da Rizzoli.