Connettiti con noi

Gusto

Monotematico è bello. E buono

Dalla polenta alle polpette, dalle lasagne ai ramen. Non importa quale sia l’ingrediente, ma che sia uno solo. Declinato in mille e una versione

architecture-alternativo

In principio fu Obikà, il mozzarella bar che ormai ha dieci anni di storia e una ventina di ristoranti sulle spalle. Oggi, qualunque sia il vostro piatto preferito, state sicuri di poter trovare un’insegna che punta tutto il suo menù proprio su quello. A quel punto sarà difficile scegliere quale versione assaggiare tra quelle proposte, ma di certo troverete qualcosa che soddisfi i vostri gusti.

Sulla scia della tendenza affermatasi Oltreoceano – dove prosperano locali come The meatball shop (per i fissati della polpetta), Potatopia (solo patate), Rice to riches (il pudding di riso la fa da padrone) e Bark (la patria dell’hot dog) – anche in Italia si stanno affermando diversi ristoranti monotematici. Molti, inutile dirlo, sono sbarcati a Milano, ma non ne mancano nemmeno nel resto della penisola. Per esempio, se all’ombra della Madonnina Diego Abatantuono ha messo letteralmente la faccia nel progetto The meatball family, a Bologna e Cagliari potete trovare Bolpetta, mentre il centro di Catania ospita la Polpetteria.

La nostalgia per la cucina tradizionale spiega in parte

Il successo di questi format

Da Bergamo è partito invece PolentOne, nel frattempo barcato anche a Milano. E se Lady Bù – sempre a Milano – fa della mozzarella di bufala campana il suo ingrediente distintivo, non serve nemmeno citare i punti forti di LasaGnam e di MrZuppa. Certo, il sospetto che dietro al successo di certi format ci sia un po’ di nostalgia per la nostra cucina tradizionale è più che fondato, ma non spiega il boom di un altro locale meneghino: Zazà Ramen. Il nome, ironico, riprende quello dell’ispettore Zenigata nella versione italiana della popolare serie manga Lupin III, grande appassionato di ramen. Qui, il popolare piatto giapponese viene proposto in versione nobilitata, ma non stravolta, rigorosa nell’impostazione e attenta agli ingredienti della cultura gastronomica italiana.

Credits Images:

A CIASCUNO IL SUO. Dall’alto, in senso orario: il mozzarella bar Obika; The meatball family, dedicato alle polpette e lanciato a Milano da Diego Abatantuono; Zazà Ramen, dove il celebre piatto giapponese cede, senza tradirsi, alla tradizione gastronomica tricolore; e Bolpetta, il regno della polpetta a Bologna e Cagliari. Milano si conferma la capitale italiana dei ristoranti monotematici, ma il trend si è ormai affermato anche in altre città