Connettiti con noi

Gusto

Chianti Classico: il Gallo Nero compie 300 anni

In programma una serie di iniziative mirate per celebrare un traguardo storico del vino, capace di creare un vero e proprio distretto socio-economico, che comprende non solo attività produttive ma anche un’offerta turistica di altissimo livello

Era il 1716 quando il Granduca Cosimo III de’ Medici delimitò con uno specifico bando i confini del territorio di produzione del vino Chianti Classico (allora semplicemente Chianti). Oggi, a 300 anni di distanza, il Consorzio di tutela e valorizzazione di questo storico vino annuncia una campagna pubblicitaria e una serie di iniziativa mirate per celebrare non solo il Chianti Classico, ma un vero e proprio distretto socio-economico, che comprende attività produttive differenziate nel comparto agricolo e un’offerta turistica di assoluto livello.

LA STORIA

LA VENDEMMIA 2015

Oggi il distretto del Chianti Classico dà lavoro a migliaia di persone, che con il loro contributo hanno rivitalizzato un territorio culturale, facendolo diventare meta di turismo elitario e cosmopolita. Merito anche delle aziende agricole, custodi naturali di un paesaggio incantevole, che hanno saputo mantenere, promuovere e valorizzare. Anche con il recente riassetto della denominazione e l’introduzione della nuova categoria di Chianti Classico, Gran Selezione. “Siamo molto soddisfatti dell’andamento del mercato del Chianti Classico”, afferma Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio, commentando i risultati del 2015: un incremento dell’8% nelle vendite per un vino diffuso in oltre 70 Paesi nel mondo. “Si tratta di un risultato, continua Zingarelli, che “almeno in parte è stato determinato dall’effetto traino generato dalla Gran Selezione, che ha rilanciato il Chianti Classico sul palcoscenico della critica internazionale, posizionandolo fra le eccellenze enologiche mondiali. Un risultato che è il giusto coronamento dei grandi sforzi e del lavoro di tutti i produttori e un premio alla compattezza sociale e alle scelte coraggiose e intelligenti intraprese insieme negli ultimi anni”.