Connettiti con noi

Gusto

Alleanza Italia-Francia nel segno del vino

Definito un calendario che scongiura la sovrapposizione tra il Vinitaly di Verona e la “Semaine des Primeurs” di Bordeaux

Basta con la sovrapposizione dei due principali eventi, uno italiano e l’altro francese, del calendario vitivinicolo. L’Union des Grands Crus de Bordeaux (Ugcb) e Vinitaly hanno siglato un accordo per coordinare le rispettive manifestazioni al fine di evitare qualsiasi sovrapposizione di date tra la “Semaine des Primeurs” di Bordeaux e l’appuntamento veronese, due manifestazioni di prim’ordine tradizionalmente in programma entrambe all’inizio di aprile.

Le rispettive direzioni hanno concordato i calendari per i prossimi quattro anni e i due eventi si svolgeranno nelle seguenti date:

Semaine des Primeurs a Bordeaux

Vinitaly a Verona

2014

31 marzo – 5 aprile

6 – 9 aprile

2015

30 marzo – 3 aprile

22 – 25 marzo

2016

4 – 8 aprile

10 – 13 aprile

2017

3 – 7 aprile

26 – 29 marzo

«In un’epoca di globalizzazione dei mercati, la Francia e l’Italia del vino hanno superato gli steccati con un’iniziativa esemplare, funzionale all’interesse dell’intero sistema, basata sul riconoscimento reciproco dell’importanza delle due manifestazioni. Ugcb e Vinitaly hanno agito con realismo, professionalità e buon senso, in un’ottica di efficacia» ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

Da parte sua, Olivier Bernard, Presidente dell’Ugcb, ha sottolineato: «Per entrambe le nostre organizzazioni, la principale preoccupazione è quella di soddisfare le aspettative dei nostri clienti, siano essi europei, americani o asiatici. Era nostro dovere fornire soluzioni concrete ed ora i visitatori potranno assistere sia al Vinitaly di Verona che alla “Semaine des Primeurs” di Bordeaux».