Connettiti con noi

Gusto

A Torino è di scena il Salone del Gusto

Nel capoluogo piemontese la nona edizione della kermesse internazionale dedicata all’eco-gastronomia. Tra le novità 2012 gli eventi del Salone Off

architecture-alternativo

Parte oggi a Torino il Salone del Gusto 2012, il grande evento eco-gastronomico dedicato ai cultori del buon cibo. Una kermesse sempre più internazionale, giunta quest’anno alla sua nona edizione, che per cinque giorni (da oggi 25 ottobre fino al 29 ottobre) porterà nella città piemontese (negli oltre 80.000 mq allestiti) più di 1.000 espositori da cento Paesi, dei quali 200 Presìdi Slow Food italiani, 400 comunità del cibo provenienti da 100 Paesi e cinque Mercati della Terra internazionali.

Anche quest’anno il Salone sarà quindi l’occasione per osservare le dinamiche tra mondo globale e esperienze locali, tra le diversità agroalimentari di ogni continente e la tendenza della globalizzazione ad uniformare anche un elemento primario come il cibo: attraverso la voce diretta di quei produttori che ispirano il loro lavoro al cibo buono, pulito e giusto, si potrà ancora una volta ribadire l’importanza della tutela delle biodiversità che parte dal basso.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno la fusione del Salone del Gusto e Terra Madre, ma non solo. Il Salone quest’anno esce dal Lingotto Fiere e dall’Oval con un vero e proprio Salone Off ricco di mostre, appuntamenti conviviali e musicali sparsi per tutto il capoluogo piemontese.

Raccontare il cibo buono e farlo con un’attenzione particolare all’ambiente (e al proprio impatto su di esso). Sei anni dopo l’avvio del progetto Eventi a ridotto impatto ambientale, infatti, il peso del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 sull’ecosistema sarà ridotto di oltre il 65% rispetto all’edizione di riferimento del 2006.

Tra le iniziative di sensibilizzazione lanciate quest’anno, il Premio SlowPack, rivolto ai produttori italiani e stranieri che si distingueranno per l’imballaggio dei cibi, un elemento spesso poco considerato ma che può contribuire alla riduzione degli scarti all’origine e al riciclo di quelli che non è possibile eliminare.

SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE 2012

  • Torino, 25-29 ottobre 2012 Lingotto Fiere, via Nizza 280

  • Da giovedì 25 a domenica 28: dalle 11 alle 23

  • lunedì 29: dalle 11 alle 20

  • Info tel. 0172 419611

  • www.salonedelgusto.it