Connettiti con noi

Lifestyle

Blue Team Academy, il golf diventa hi tech

Apre in centro a Milano il nuovo centro per l’approccio scientifico al green. Grazie all’utilizzo di un software innovativo usato dai campioni, è possibile studiare ogni istante non solo dello swing ma per la prima volta anche del putting

Inizia l’era del golf scientifico. Apre a Milano oggi 9 novembre la Blue Team Golf Academy, in pieno centro in Corso Magenta 83. La nuova impostazione dell’academy è indoor ma, come dall’inizio della sua storia, sempre all’insegna della competenza e della tecnologia d’avanguardia a supporto dei golfisti di ogni livello. Carlo Alberto Acutis, infatti, fondatore nel 1991 con i soci Giorgio Bordoni e Alessandro Rogato di Blue Team Golf Academy, ha scelto di basare la propria proposta ai golfisti, siano essi principianti o esperti, su una piattaforma tecnologica unica in Italia e con pochi eguali anche nel panorama internazionale: il Quintic Ball Roll.

Vincere ai ferri corti

ATTIMO PER ATTIMO. «Se per lo swing abbiamo postazioni di gioco in cui le tecnologie più innovative supportano l’analisi di ogni componente del movimento, dell’impatto e del volo della palla (schermi ad alta risoluzione, telecamere ad alta velocità, il radar Flightscope)», dice Acutis, «l’ elemento che ancora di più oggi differenzia la nostra academy è ciò di cui ci siamo dotati per lavorare, studiare e migliorare il putting, quella parte del gioco che, come è ben noto, è tanto importante quanto non abbastanza praticata e conosciuta».

«Abbiamo così deciso, primi in Italia (e tra i pochi anche a livello europeo), di attrezzarci con la tecnologia innovativa Quintic Ball Roll, il software di visualizzazione e analisi biomeccanica del putting (con cui l’ideatore, Paul Hurrion, supporta campioni quali McIlroy, Westwood, McGinley, Howell, Willet, O. Fisher, Derksen Clarke, Stenson, O. Wilson) e con ciò che è necessario per analizzare il movimento di putting: una videocamera ad alta velocità, capace di rilevare fino a 360 frame al secondo, per monitorare la traiettoria del colpo nei primi 40 cm del putt, riprendendo il giocatore da vari punti di osservazione, per individuarne le caratteristiche e l’efficacia del movimento, sin dal primi tratti coperti dalla pallina subito dopo l’impatto. Il software Quintic registra tutte le informazioni, sia per quanto riguarda il colpo che la pallina, trasformandole in elementi visualizzati a video affinché se ne possa effettuare un’analisi sia grafica che quantitativa.

La Blue Team Golf Academy

IN CITTA’. Un altro elemento che caratterizza la scelta di Acutis è la location, all’interno della città. «Sì, si tratta di un elemento non casuale della nostra decisione. Uno degli aspetti che caratterizza la pratica del golf è il tempo che questo richiede, anche per le fasi di allenamento. La posizione in una zona centrale di Milano e nel contempo facilmente accessibile punta a favorire e semplificare l’accesso al nostro centro anche per coloro che, anche nel corso di una normale giornata di lavoro, possono ritagliarsi qualche minuto per dedicarsi ad una delle loro passioni, in un ambiente confortevole, tecnicamente all’avanguardia e dotato di tutto ciò che possa servire per una utile sessione di tecnica e pratica. Senza dimenticare l’area che con la partnership con Polo’s (storico marchio del golf milanese) abbiamo riservato ad attrezzatura ed abbigliamento per un’offerta completa di prodotti e servizi per giocatori di ogni livello».