Connettiti con noi

Lifestyle

In arrivo la tripla “A” del lusso

È nata De Luxe Rating la prima agenzia tutta dedicata alle aziende che operano nell’haut de gamme. Non solo criteri finanziari, la valutazione si baserà anche su creatività, savoir-faire e immagine dei marchi

architecture-alternativo

Un’agenzia di rating tutta dedicata al lusso. È nata a Parigi De Luxe Rating l’agenzia internazionale che opera esclusivamente nel settore dorato dell’haut de gamme. Non solo criteri di carattere finanziario, le analisi di De Luxe Rating comprenderanno anche l’extra finanziario. A concorre al punteggio delle aziende prese in esame sarà «l’insieme dei criteri pertinenti per il settore», quindi anche la creatività, il savoir-faire e l’immagine dei marchi.

Secondo Jacques Carles, presidente del Centre du luxe di Parigi, infatti «la filiera del lusso è mal conosciuta e non gode di una visibilità globale. Gli analisti finanziari − aggiunge −si interessano solo alle aziende quelle quotate in Borsa». Un limite notevole considerando che il settore vanta un giro d’affari che nel 2012 ha raggiunto i 217 miliardi di euro. Un settore che, al di là dei grandi nomi come Louis Vuitton, Gucci, Prada e Cartier, è composta da una moltitudine di piccole aziende alle quali è necessario darà visibilità.

Il sistema di valutazione adottato da De Luxe Rating riprenderà quello delle grandi agenzie, con rating come “AAA”, “AA”, “A”, “BBB” e così via.