Connettiti con noi

Lifestyle

Ai francesi di LVMH il Palazzo della Civiltà Italiana

Il “Colosseo quadrato” sarà presto il nuovo headquarter di Fendi. 240mila euro: l’affitto mensile che pagherà il colosso del lusso di Bernard Arnault

Nuovo importante colpo messo a segno nel nostro Paese dai francesi di LVMH. Il colosso del lusso, capitanato da monsieur Bernard Arnault, dopo le acquisizioni (nell’ordine) di Fendi, Pucci, Bulgari, dello storico bar pasticceria milanese Cova e di Loro Piana, mette le mani su un altro dei simboli del Belpaese: il Palazzo della Civiltà Italiana, quello che a Roma chiamano il “Colosseo quadrato”. Il palazzo sito nel quartiere dell’Eur, simbolo dell’architettura razionalista tipica del fascismo, diventerà il nuovo headquarter di Fendi. LVMH ha infatti stipulato un accordo con Eur SpA che prevede, per i prossimi 15 anni, l’affitto dei 12mila metri quadrati del palazzo (distribuito su sei piani) per un canone di locazione mensile di 240 mila euro.

«Siamo fieri di questo accordo – ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Fendi, Pietro Beccari – quello dell’Eur è uno dei più bei palazzi del mondo. Fendi rappresenta la tradizione e la modernità e il dialogo tra l’edificio dell’Eur e l’altro seicentesco di largo Goldoni è ideale. Sarà il nostro nuovo quartier generale, dove lavoreranno almeno 400 persone: i mille metri quadrati del piano terra ospiteremo esposizioni dedicate al made in Italy e alla creatività italiana. Dopo il finanziamento del restauro della Fontana di Trevi questa operazione definisce ancor più Fendi come un marchio romano».

Il Palazzo della Civiltà Italiana fu progettato negli anni ‘30 da Giovanni Guerrini, Ernesto Lapadula e Mario Romano, ma l’inizio della costruzione dell’edificio risale al 1938, con i suoi 54 grandi archi per facciata. Inaugurato ancora incompleto nel 1940, fu poi aperto nel dopoguerra. Sulla sommità della facciata la scritta: «Un popolo di poeti di artisti di eroi, di santi di pensatori di scienziati, di navigatori di trasmigratori».

Credits Images:

Il Palazzo della Civiltà Italiana di Roma