È il tema dei profughi l’argomento centrale per la maggior parte delle prime pagine dei quotidiani italiani di martedì 8 settembre2015. Si punta soprattutto sulle quote che l’Europa è pronta a imporre ai Paesi dell’Unione, ma si apre anche il tema dei raid in Siria contro l’Isis: la Francia apre all’invio di aerei militari, mentre il premier italiano Matteo Renzi sottolinea la volontà di non partecipare ai raid.

In tema economico da sottolineare l’articolo ‘Caccia all’oro blu, perché l’acqua è più preziosa del petrolio’ presente sulla prima del quotidiano la Repubblica . Su Il Sole 24 Ore si dà spazio al “mini ritocco” per il Pil della Cina e al bonus investimenti al Sud Italia da 2 miliardi di euro; interessante anche l’articolo su Milano Finanza ‘In Europa calano i banchieri milionari’ e quello sugli effetti positivi del Fair Play Uefa sul calcio.

Da segnalare, infine, tre articoli nella prima pagina di Italia Oggi : il quotidiano economico, giuridico e politico punta sulle nuove norme a cui dovranno adeguarsi gli avvocati per restare iscritti all’albo, sul problema di numerosi siti e app per bambini che violerebbero la privacy e sulla guerra tra Mediaset e Sky.